Il libro di padre Masseroni “Scintille di speranza” presentato in Fondazione Crv

La serata è stata conclusa dall’intervento dell’arcivescovo di Vercelli mons. Marco Arnolfo

Da sinistra mons. Marco Arnolfo, Rita Mattiuz, Luca Sogno e suor Daniela Quaglia

Nella serata di venerdì 7 dicembre, nella sala riunioni della Fondazione cassa di risparmio di Vercelli in via Monte di Pietà, si è svolta la presentazione pubblica dell’ultimo libro firmato da padre Enrico Masseroni “Scintille di speranza” (ed. Publycom). Davanti a un pubblico numeroso e qualificato il presidente della Fondazione Crv, Fernando Lombardi, ha salutato e ha ringraziato i promotori della serata per il «bel regalo natalizio» rappresentato dall’opera dell’Arcivescovo emerito. A seguire hanno portato i saluti istituzionali, per il Comune e la Provincia, l’assessore Andrea Raineri e la consigliera di parità Lella Bassignana. Successivamente è intervenuta la titolare di Publycom, Rita Mattiuz, che ha ricordato come “Scintille di speranza” sia il terzo volume di Masseroni realizzato dalla sua casa editrice. Luca Sogno, direttore del Corriere eusebiano, è poi entrato nel merito dei contenuti del volume sottolineandone «la struttura estremamente agile, lo stile giornalistico e la profondità di analisi di padre Enrico che, partendo da fatti quotidiani e incontri avuti nel corso della sua esperienza pastorale, sa restituirci messaggi che creano speranza e voglia di futuro». Infine è toccato a suor Daniela Quaglia, principale collaboratrice di padre Masseroni, proporre con l’ausilio di numerose immagini, alcuni frammenti del libro che hanno aiutato i presenti a calarsi ancora di più nella prospettiva proposta dall’autore.

Le conclusione della serata sono state tratte dall’arcivescovo di Vercelli, Marco Arnolfo, che ha ricordato il momento del primo incontro con padre Masseroni e confessato ai presenti quanto la vicinanza, l’amicizia e l’accompagnamento paterno di padre Enrico «siano stati e continuino ad essere per me fonte di grandissimo conforto».

Proprio nella giornata di oggi, sabato 8 dicembre, padre Masseroni festeggerà il 31º anniversario di ordinazione episcopale celebrando la messa vespertina in Duomo a Vercelli delle 17,30.