Il mercatino di Campagna Amica anche ai Cappuccini

Coldiretti soddisfatta: «Scelta condivisa con amministrazione e cittadini»

Ci saranno il riso, i formaggi, ma anche i frutti del nuovo raccolto e il miele, con un ampio paniere delle produzioni territoriali: tutti protagonisti, sabato 21 ottobre, dalle 8 alle 13 per una ‘prima’ importante, ovvero l’inaugurazione del nuovo AgriMercato di Campagna al rione Cappuccini di Vercelli.

“Un risultato importante, che nasce dalla condivisione con l’amministrazione comunale ma, soprattutto, dagli stessi cittadini che ci hanno chiesto di portare anche al rione ‘Cappuccini’ i prodotti della terra vercellese e biellese firmata dagli agricoltori di Campagna Amica” commentano il presidente e il direttore di Coldiretti Vercelli-Biella Paolo Dellarole e Marco Chiesa: “L’obiettivo è continuare e, anzi, accrescere l’offerta dell’AgriMercato nella città di Vercelli: un successo costruito e cresciuto negli ultimi anni, prima con il ‘raddoppio’ dell’AgriMercato nella centralissima piazza Cavour, che oggi si tiene con cadenza quindicinale, ogni secondo e quarto sabato del mese, e ora con il nuovo appuntamento ai ‘Cappuccini’, ogni terzo sabato del mese in piazza Martiri della Libertà”.

“Un’iniziativa che vuole essere punto di attrattiva per il rione, che ben si integra con il tessuto commerciale locale e che offre ai cittadini un servizio importante: socialità, valorizzazione della filiera corta e voglia di essere ‘sul territorio’ sono elementi importanti, vincenti, che volentieri condividiamo” commenta l’assessore al commercio del comune di Vercelli Andrea Raineri.

Già diverse imprese hanno aderito: fra loro, le aziende agricole di Anna Bobba con il riso, Marina Porta e Alfredo Saracco con l’ortofrutta, Daniele Pasqualini ed Emanuela Borzoni con il miele, Roberto Nicoletti con il formaggio di capra.

“Sotto il marchio Campagna Amica si raggruppano le eccellenze prodotte dalle imprese agricole italiane: anche nelle nostre province di Vercelli e Biella la crescita è costante, come conferma il costante plauso dei consumatori, che giustamente vogliono portare in tavola prodotti sani, rintracciabili e garantiti – osserva Giorgio Momo, presidente dell’Associazione Interprovinciale Agrimercato – e per questo va particolarmente sottolineato: l’amministrazione comunale di Vercelli ha colto e sostenuto le nostre motivazioni e quelle dei cittadini consumatori, quegli stessi a cui noi ci rivolgiamo mettendoci la faccia e garantendo prodotti agricoli e 100% italiani. Lo facciamo a Vercelli come nei 1000 Mercati di Campagna Amica che si tengono ogni settimana in tutta Italia”.

Gli Agrimercati di Campagna Amica si svolgono sul territorio delle due province a Vercelli (ogni secondo e quarto del mese in piazza Cavour, e da questa settimana ogni terzo sabato in rione Cappuccini), Biella (ogni seconda domenica del mese presso i giardini Zumaglini) e Borgo d’Ale (ogni terza domenica del mese presso il mercatino dell’antiquariato). Essi sono parte di una più ampia rete di rappresentanza e di contatto con il consumatore, che si articola attraverso le ‘Fattorie’ e i ‘Punti’ di vendita diretta aziendali, gli Agriturismi di Campagna Amica, ma anche attraverso i Ristoranti di Campagna Amica, le Botteghe e i Gruppi d’Offerta. Anch’esse realtà in crescita sul territorio.