Il Nord Italia in attesa della neve tra mercoledì e giovedì

Le precipitazioni sono previste anche in pianura. Da venerdì, invece, arriveranno per l’intero weekend delle abbondanti piogge

«Dopo l’assaggio di ieri in Emilia Romagna, entra in azione la perturbazione invernale che tra mercoledì e giovedì porterà la prima vera nevicata stagionale in pianura al Nord». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Le zone più interessate dalle nevicate, localmente intense, saranno Valle d’Aosta, Piemonte, Ovest Lombardia, Emilia ed entroterra ligure. Nevicherà sino a fondovalle sulle Alpi, a quote collinari su Nord Est dove la pioggia sarà prevalente in pianura. Sul resto d’Italia il tempo sarà imbronciato, con piogge specie sulle Tirreniche e nevicate in montagna. Solo in Toscana, almeno inizialmente, i fiocchi potrebbero scendere fino in collina.

«Sarà una fase invernale “mordi e fuggi”: da venerdì avremo un ribaltamento della situazione – prosegue Nucera – Le moderate fredde correnti polari saranno sostituite da venti più tiepidi di Scirocco che porteranno diffuso maltempo ma anche temperature decisamente miti. Di conseguenza la neve cadrà sulle Alpi sopra i 1000m. Dopo il freddo, in arrivo tanta pioggia tra venerdì e lunedì; questo perchè si “scaverà” sul Mediterraneo un vortice di bassa pressione che insisterà per qualche giorno». Piogge localmente abbondanti si abbatteranno al Nord Est, in particolare tra Friuli e Veneto, mentre temporali, tra sabato e domenica, risaliranno lo Ionio, colpendo Calabria orientale, Basilicata e Puglia.  Il tutto sarà accompagnato da tesi venti di Scirocco alla base di mareggiate sui tratti esposti. Le temperature subiranno un aumento ovunque specie al Centro Sud dove, venerdì, sono attesi valori fino a 16/18 gradi.

 

Neve in arrivo al Nord Mercoledì, ecco le città più coinvolte: tutte le località del Piemonte entro il pomeriggio, da Torino a Cuneo, Biella, Asti, Alessandria, Verbania ed a tratti Novara; per quanto riguarda la Lombardia avremo fenomeni di pioggia mista a neve a Milano, Pavia, Lodi, dalla sera un po’ di neve anche a Bergamo, Varese, Como, Lecco, Sondrio e mista a pioggia a Brescia; pioggia prevalente invece tra Cremona e Mantova. In Emilia neve a tratti mista a pioggia a Piacenza, qualche fiocco bagnato a Parma verso la fine del giorno; pioggia prevalente sul resto della Regione. In Veneto e Friuli Venezia Giulia le precipitazioni giungeranno solo a fine giornata, con neve essenzialmente in collina, a tratti in pianura probabilmente solo sul Vicentino in nottata; neve fino al fondovalle sulle Alpi, quindi Trento, Bolzano, Belluno, ma anche Tolmezzo. Tra Mercoledì notte e prime ore di Giovedì non esclusi fiocchi misti a pioggia anche a Genova, con neve prevalente sulle colline retrostanti la città.

Giovedì neve ancora sui capoluoghi pedemontani lombardi, tra Varese, Como, Lecco, Bergamo, nonché tra Oltrepo’ Pavese, Piacenza e Parma al mattino, ma con veloce passaggio a pioggia da Est entro il pomeriggio. Idem per il Piemonte con neve in mattinata specialmente su Asti ed Alessandria; qualcosina anche sul resto della Regione, ma con progressivo passaggio a pioggia nel pomeriggio. A Sondrio, Cuneo, Trento e Bolzano neve fin oltre il pomeriggio, poi passaggio a pioggia. Pioggia prevalente in pianura su tutto il Nordest, il Mantovano e le pianure centrali lombarde, con al più qualche fenomeno nevoso al mattino su Milano ed ovest hinterland.

Gli accumuli complessivi potrebbero spaziare dai 10-20cm sul Piemonte, fino a 30-40cm sull’entroterra ligure. Pochi centimetri altrove. Situazione molto evolutiva; seguite tutti gli aggiornamenti.