Il Questore di Vercelli emette 4 fogli di via, un “avviso orale” e un “ammonimento”
In questi ultimi giorni il questore di Vercelli, Giuseppe Mariani, ha emesso quattro fogli di via obbligatori con divieto di ritorno nel comune di Vercelli nei confronti di quattro donne residenti fuori provincia, di età compresa tra i 37 e i 61 anni, responsabili di furto di costosi prodotti cosmetici presso una farmacia del centro cittadino di questo capoluogo.
La pericolosità sociale delle donne è risultata attuale e concreta, considerato che le stesse hanno commesso nel tempo reati analoghi e sono destinatarie di diverse misure di prevenzione emesse da altre Questure d’Italia. Se violeranno questo divieto saranno punite con la reclusione da 6 a 18 mesi e una multa fino a 10.000 euro.
Di recente è stato altresì emesso un “avviso orale” del Questore nei confronti di un pregiudicato ventisettenne, residente in provincia, autore di furto di un’autovettura, a bordo della quale non ha ottemperato all’alt intimato dalle Forze dell’Ordine ed è risultato positivo all’uso di sostanze stupefacenti.
L’attenzione sulla pericolosità sociale si è espressa anche nell’ambito della tutela delle vittime di violenza di genere: è stato infatti notificato un provvedimento di ammonimento del Questore per violenza domestica, emesso nei confronti di un uomo di 59 anni, responsabile di reiterate vessazioni, violenze fisiche e psicologiche nei confronti della propria compagna, commesse nel tempo. L’uomo è stato invitato, all’atto della notifica, a partecipare ad un percorso integrato finalizzato alla comprensione del disvalore penale delle azioni commesse e avviato presso un centro convenzionato.