Il Questore di Vercelli: «I dati sui reati commessi nel 2021 in sostanziale continuità rispetto allo scorso anno»

Il questore Maurizio Di Domenico durante la video conferenza

«Nel 2021 i reati denunciati sono stati 1.145, in crescita del 5% rispetto ai 1.074 del 2020. Va tenuto conto che nel 2020 abbiamo avuto lunghi mesi di lockdown e dunque possiamo parlare di una sostanziale stabilità della situazione rispetto alla sicurezza pubblica».

Questo il dato principale reso noto questa mattina, venerdì 7 gennaio, dal Questore di Vercelli, Maurizio Di Domenico, che in video conferenza ha illustrato le cifre sull’attività della Polizia di Stato nel corso dei 12 mesi appena trascorsi.

Di Domenico ha sottolineato soprattutto l’incremento delle attività di prevenzione volte a evitare la commissione dei reati, anche rispetto ai controlli per limitare la diffusione dell’epidemia del Covid-19 con una serie di verifiche con conseguenti sanzioni e chiusure di attività.

Rispetto alle nuove norme introdotte con il decreto del governo del 5 gennaio, Di Domenico ha detto: «Attendiamo di conoscere i dettagli del testo quando sarà pubblicato. Controlli sui posti di lavoro sono già in atto. La novità è il passaggio dal green pass base a quello “rafforzato” e c’è la novità dell’ampliamento ai servizi alla persona di tali strumenti. Sono reduce da un incontro il Prefettura durante il quale abbiamo iniziato a coordinarci con le altre forze di sicurezza sulle attività da mettere in atto».

(Ulteriori dettagli sulla conferenza stampa saranno riportate sul Corriere eusebiano in edicola il prossimo 15 gennaio)