In miglioramento le condizioni meteo sul Piemonte. Da sabato 15 novembre una nuova perturbazione

La situazione della viabilità nella provincia di Vercelli. Nel piccolo paese di Cellio il Sindaco ha disposto per precauzione la chiusura della scuola elementare

E’ in corso una graduale attenuazione delle precipitazioni sul Piemonte; piogge localmente moderate permangono ancora sul settore settentrionale e le precipitazioni si esauriranno nelle prime ore di domani, giovedì 13 novembre. Per le prossime 36 ore permane, sulle zone già interessate dall’evento meteorologico, lo stato di allerta giallo per rischio idrogeologico, connesso alla criticità residua per fenomeni di dissesto e per il transito delle piene sui fiumi Toce, Sesia, Orba e Bormida .

Il Lago Maggiore, che ha attualmente un livello di 6.60 m misurato alla stazione di Verbania, sta ancora crescendo alla velocità di 3 cm all’ora e proseguirà ad innalzarsi fino alla mattina di domani con un ulteriore incremento di circa 30 cm. Si prevede quindi una piena superiore a quella del novembre 2002 (6.62 m).

Al momento i cittadini evacuati risultano un centinaio, metà dei quali concentrati nel Comune di Pella, in relazione ai movimenti franosi in frazione Alzo. La Protezione Civile regionale prosegue il monitoraggio del territorio, mantenendo l’apertura della Sala operativa.

A livello locale, invece, la Prefettura di Vercelli ha comunicato la situazione della viabilità sul territorio provinciale:

–    chiusa la SP77 Borgosesia-Riva-Cellio per frana in località Tairano (è’ previsto l’intervento di sgombero nella giornata di giovedì 13 se le condizioni meteorologiche lo consentiranno);

–    chiusa la SP78 Varallo-Civiasco-Colma per cedimento e crollo muro di sostegno tra Civiasco e Colma e smottamento con rottura barriera paramassi tra Varallo e Civiasco (passaggio consentito ai soli mezzi di soccorso);

–    chiusa la SP107 direzione Valsessera per frana in comune di Crevacuore (Provincia di Biella);

–    chiusura SP76 Cremosina Borgosesia – Valduggia – Pogno (Novara), cedimento di sedime stradale fronte 30 mt

–    frazione Bastia di Borgosesia, cedimento parziale strada comunale;

–    a titolo precauzionale è stata disposta la chiusura della scuola elementare di Cellio da parte del Sindaco;

–    interventi effettuati in giornata sulla SP18 Lignana-Crova in comune di Lignana, sulla SP103 Cellio-Zuccaro in comune di Valduggia con riapertura delle strade;

–    la Provincia, per mezzo del servizio di Protezione Civile e del servizio viabilità e la Prefettura di Vercelli, prosegue nell’opera di monitoraggio delle strade e dei ponti.

«Sabato nuova allerta meteo al Nord e Toscana. Una nuova intensa perturbazione raggiungerà l’Italia dalla Francia nella giornata di sabato, riportando condizioni di intenso maltempo ancora al Nordovest, dove il peggioramento si concretizzerà già venerdì sera, ma con fenomeni in estensione e diffusione anche a Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Nordest – dicono gli esperti di 3Bmeteo – Sarà ancora allerta meteo al Nord e sulle Toscana per forti piogge in particolare su Toscana nord occidentale, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Prealpi venete e Friuli Venezia Giulia in generale, dove gli accumuli potranno superare i 100-150mm in meno di 24 ore. Abbondanti nevicate interesseranno l’arco alpino mediamente oltre 1600-2000m, a tratti più in basso sulle Alpi occidentali, dove oltre i 2000m si potrà accumulare oltre 1 metro di neve fresca. Una situazione dunque ancora potenzialmente molto critica sul fronte idrogeologico. Domenica ancora marcata instabilità con ulteriori piogge e rovesci sparsi, questa volta meno organizzati ma comunque localmente di forte intensità, in particolare ancora una volta al Nord e lungo i versanti tirrenici. L’arrivo di aria un po’ più fredda dall’Europa centrale consentirà un calo della quota neve sulle Alpi finverso i 1300-1600m entro fine giornata»