In “trasferta” da Biella per ripulire le borse degli anziani al supermercato

Dopo una laboriosa attività d’indagine, la Polizia di Stato di Vercelli ha arrestato in flagranza di reato un uomo ed una donna

All’esito di una laboriosa attività d’indagine, la Polizia di Stato di Vercelli ha arrestato in flagranza di reato un uomo ed una donna per numerosi furti aggravati posti in essere ai danni di anziani.

L’attività d’indagine, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, era partita in seguito alle denunce presentate da alcune signore ultraottantenni che, nei mesi precedenti, avevano subito, all’interno di supermercati cittadini, il furto dei propri portafogli, nei quali, oltre al denaro, erano custodite le carte bancomat. I malviventi, approfittando dell’usanza delle persone anziane di conservare all’interno del portafogli, annotato su un pezzo di carta, il codice per il prelievo bancomat, in più occasioni erano, successivamente, riusciti ad effettuare anche alcuni prelievi indebiti dalle carte.

Alla luce del crescente allarme sociale che questi episodi avevano provocato nella cittadinanza, sono subito iniziate serrate indagini condotte dalla Squadra Mobile che, grazie all’impianto di video sorveglianza di uno sportello bancomat, è riuscita ad individuare una delle malviventi, pur non riuscendo, in un primo momento, ad identificarla. Dall’analisi di altri impianti di video sorveglianza, è stata scoperta la macchina che i delinquenti utilizzavano per i “colpi”. Mettendo così insieme i vari indizi raccolti, si è riusciti finalmente a giungere all’identificazione dei soggetti, un uomo ed una donna.

Il modus operandi era sempre lo stesso: i due partivano in macchina dalla provincia di Biella e, giunti a Vercelli, mentre l’uomo aspettava fuori, la donna entrava nel supermercato e, individuata l’anziana vittima, con destrezza le sottraeva il portafogli dalla borsa. Successivamente, qualora nel portafogli vi fosse anche la carta bancomat ed il codice pin per il prelievo, si dirigevano in differenti sportelli bancomat e ne “prosciugavano” il conto corrente.

Proseguendo l’attività investigativa, si è appurato che i due avevano progettato un ulteriore “colpo” per il 31 luglio: la Squadra Mobile, pertanto, ha predisposto un servizio finalizzato ad intercettare ed arrestare i due ladri. Effettivamente, i soggetti giungevano nelle vicinanze di un supermercato cittadino e, mentre l’uomo aspettava fuori, la donna entrava all’interno e, sempre con le medesime modalità operative, riusciva a rubare il portafogli di un’anziana donna.

Ripartendo precipitosamente in auto, dopo un breve tragitto (tallonati dagli agenti), hanno tirato giù un finestrino e gettato fuori il portafoglio, conservando quanto vi era all’interno. Dopo un inseguimento, gli uomini della Squadra Mobile sono riusciti a fermare l’autovettura e ad arrestare in flagranza di reato per furto aggravato i due – una donna 39enne ed un uomo 57enne, entrambi residenti nella provincia di Biella e già noti alle forze dell’ordine per numerosi precedenti per reati contro il patrimonio – che sono stati associati su disposizione del Sostituto Procuratore di Vercelli presso la locale casa circondariale, in attesa dell’udienza di convalida.

Il giorno successivo, il Giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto disponendo per i due la misura cautelare della custodia in carcere.
Nel mese di agosto le indagini hanno consentito di accertare altri episodi del tutto identici a quelli precedenti dei quali i due malfattori si erano resi responsabili.