Incidente sul lavoro a Palazzolo: muore un uomo di 54 anni

Il tragico episodio nello stabilimento Vescovo Romano & C. che si occupa di riciclo di materiali di scarto

Martedì 26 settembre, nello stabilimento Vescovo Romano & C. di Palazzolo Vercellese si è verificato un tragico incidente sul lavoro. «Le notizie sono ancora confuse rispetto alla dinamica dell’episodio – si legge in un comunicato della Cgil – ma un lavoratore occupato in una società in appalto ha perso la vita presso l’impianto dove si effettuano le attività per il riciclo dei materiali recuperabili. Dalle prime informazioni sull’accaduto è però chiaro che l’incidente non può essere derubricato nell’ambito della fatalità». Si tratterebbe di un lavoratore di 54 anni di origini straniere.

Il sindacato incalza: «Le condizioni di lavoro, così come i carichi di lavoro, non sono elementi secondari ai fini dell’incolumità dei lavoratori. L’attenzione alle norme atte a prevenire gli incidenti nonché la formazione dei lavoratori, se trascurate o se disattese, costituiscono la premessa di incidenti che assumono anche gravità estreme. Più che le parole servono i controlli, la prevenzione e la protezione. Occorrono i diritti e una cultura della sicurezza. Sempre più spesso, questi episodi accadono nelle svariate forme del lavoro d’appalto, dove la deregolamentazione scarica i suoi effetti su chi lavora in questi contesti».

Oltre a esprimere vicinanza alla famiglia del lavoratore scomparso, la Filcams e la CGIL di Vercelli Valsesia, per bocca del segretario Valter Bossoni: «Confida nello svolgimento celere delle indagini affinché siano accertate le responsabilità sull’accaduto nel più breve tempo possibile».