Incontro della Cri Vercelli per la prevenzione degli incidenti stradali

Oggi, venerdì 15 novembre, per la "Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada"

Spesso si registra il fatto che le nuove generazioni sono vittime di comportamenti errati alla guida, quali ad esempio alta velocità, mancato rispetto del codice della strada, distrazione e abuso di alcool. I Giovani della Croce Rossa Italiana, pertanto, intendono sensibilizzare i loro coetanei per un cambiamento positivo, soffermandosi sulla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio. Ma questo vale anche per il resto della popolazione, affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano, e se necessario intervenendo anche nei luoghi di aggregazione giovanile.

Lo stesso obiettivo è previsto anche dal piano pocale della prevenzione dell’Asl di Vercelli, che prevede azioni volte proprio alla prevenzione del consumo dannoso di alcolici nel contesto del divertimento e promozione della guida responsabile.

In occasione, quindi, della “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada” (che ricorre ogni terza domenica del mese di novembre e che è stata istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite), i Giovani del Comitato vercellese della Croce Rossa, in collaborazione con l’Asl e il Ser.D, propongono per quest’oggi, venerdì 15 novembre, un incontro sulla sensibilizzazione alla guida sicura e al problema dell’abuso di sostanze.

A partire dalle 17, nei locali del “Rosas Caffè” (in Piazza dei Pesci), verrà proposto ad un target misto di ragazzi e adulti un’attività che prevede un percorso da svolgere con gli occhiali “Alcovista” (un simulatore che riproduce lo stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di alcool) e la misurazione volontaria del tasso alcolemico.