Iniziate le immatricolazioni all’Università Avogadro

Nell’offerta 2014-2015 19 lauree triennali, 12 lauree magistrali e 4 lauree magistrali a ciclo unico. La novità si chiama “Medical biotechnology”

Da lunedì 18 agosto sono aperte le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi dell’Università del Piemonte Orientale per l’anno accademico 2014-2015. Le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di laurea triennale ad accesso libero termineranno il 3 ottobre; il termine per immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (ad accesso libero) è fissato al 31 dicembre. Il 3 ottobre è invece la scadenza per le iscrizioni agli anni successivi al primo per tutti i corsi.

Oggi l’UPO offre un ventaglio di 19 lauree triennali, 12 lauree magistrali e 4 lauree magistrali a ciclo unico nelle città di Alessandria, Vercelli e Novara; le novità del 2014 riguardano soprattutto il polo vercellese che da quest’anno accademico rafforzerà la propria offerta in ambito scientifico. Il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica di Alessandria, infatti, sdoppierà la sede di due corsi di laurea triennali, Scienze biologiche e Informatica, che saranno proposti sia ad Alessandria sia a Vercelli. Per chi ha già una laurea triennale, invece, è stato attivato il corso magistrale in Lingue, culture, turismo nato da una partnership tra il Dipartimento di Studi umanistici e il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa. Questo corso sarà il primo in Italia a combinare lo studio delle lingue e delle culture straniere con quello delle discipline relative alla programmazione e alla gestione dei sistemi turistici.

Vi è poi la novità che riguarda il corso magistrale in Medical biotechnology, presso la Scuola di Medicina a Novara, che verrà impartito interamente in lingua inglese.

Tutti gli altri corsi già presenti nell’offerta formativa – triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico – sono confermati, secondo lo schema inserito nel Fact Sheet # 1.

Per i corsi ad accesso programmato è necessario ricordare che per le Professioni sanitarie (Infermieristica; Infermieristica pediatrica; Fisioterapia; Igiene dentale; Ostetricia; Tecniche di laboratorio biomedico; Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia) le domande per il test d’ingresso vanno effettuate entro il 25 agosto e la prova si svolgerà il 3 settembre; per Biotecnologie le domande vanno effettuate entro l’8 settembre e la prova si svolgerà l’11 settembre; per Chimica e Tecnologie farmaceutiche le domande per il test vanno effettuate entro il 3 settembre e la prova si svolgerà l’8 settembre; per Farmacia le domande per il test vanno effettuate entro il 3 settembre e la prova si svolgerà il 9 settembre. Il test di ammissione per il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche è previsto il 23 ottobre e la scadenza per l’iscrizione al test di ammissione verrà resa nota nei prossimi giorni.