Iniziative e manifestazioni: weekend complicato per la viabilità a Vercelli

Da venerdì a domenica una serie di appuntamenti avranno impatto sul traffico: ecco il comunicato del Comune

Questo fine settimana la Città sarà interessata da numerosi eventi per lo svolgimento dei quali si è reso necessario adottare misure viarie piuttosto impattanti.

Nel dettaglio:

  • venerdì 10 maggio 2019: alle ore 20:45 avrà luogo la processione religiosa Aux Flambeaux che, con partenza dal Duomo, interesserà piazza S. Eusebio, viale Locarni, parco Kennedy, corso De Gasperi. In funzione del precitato evento, la sosta veicolare sarà inibita già a partire dalle ore 18 lungo viale Locarni ed in piazza S. Eusebio – fronte Seminario. La circolazione veicolare verrà interdetta a partire dalle ore 20 ed interesserà le seguenti strade e piazze: piazza S. Eusebio (accesso da piazza D’Angennes, accesso da via Bicheri, accesso da via Gifflenga e accesso da corso Italia), corso De Gasperi (accesso da piazza Roma e accesso da via Brighinzio), viale Locarni, sottopassaggio. La circolazione verrà regolarmente ripristinata al termine della processione ovvero intorno alle ore 22 circa. Le ordinanze adottate in materia di viabilità per il succitato evento sono le n. 157 del 2 maggio 2019 e n. 167 del 7 maggio 2019, consultabili e/o scaricabili dall’albo pretorio on line.
  • sabato 11 maggio 2019: nel pomeriggio avrà luogo la manifestazione “Vercelli Pride”. L’evento prevedrà un corteo che si snoderà lungo il seguente itinerario: corso Garibaldi – corso Libertà – piazza Tizzoni – via A. Borgogna – via Gioberti per raggiungere l’area di piazza Cavour ove avrà luogo un evento conclusivo. Il raduno dei partecipanti è previsto tra le ore 15 e le ore 16 in piazza Roma; il corteo partirà alle ore 16; l’evento dovrebbe concludersi entro le ore 20:00. Lungo tutto il percorso avrà vigore, già a partire dalle ore 12:00, il divieto di sosta per tutti i veicoli. Da mezz’ora prima del passaggio del corteo, lungo le suddette strade vigerà, altresì, il divieto di circolazione per tutti i veicoli. Per l’evento il Sindaco ha adottato specifica ordinanza di divieto di vendita e somministrazione di bevande di qualsiasi natura e gradazione in contenitori di vetro. L’ordinanza adottata in materia di viabilità per il succitato evento  è n. 173 dell’8 maggio 2019 mentre l’ordinanza vietante la vendita e la somministrazione in vetro è la n. 175 del 9 maggio 2019, entrambe consultabili e/o scaricabili dall’albo pretorio on line. Si precisa che ancorché le aree di piazza Alciati e piazza D’Azeglio ricadano all’interno del percorso del corteo, presso le medesime non sono stati adottati provvedimenti limitatori della sosta. Verranno tuttavia installati avvisi esplicitanti il fatto che eventuali veicoli lasciati in sosta nelle anzidette piazze, non potranno recedere dalle stesse tra le ore 16:30 e le ore 18:30 (orario di passaggio del corteo).
  • sabato 11 maggio 2019, presso l’area di piazza Mazucchelli, avrà, altresì, luogo un presidio da parte di un movimento politico. Per tale ragione tale area verrà preclusa alla sosta veicolare a partire dalle ore 14. L’ordinanza istitutiva l’anzidetto divieto è la n. 174 dell’8 maggio 2019 consultabile e/o scaricabile dall’albo pretorio on line.
  • domenica 12 maggio 2019: presso le aree di corso Garibaldi (viale alberato e carreggiata di marcia direzione piazza Paietta) e di piazza Paietta, si svolgerà la Fiera di Primavera. Al fine di consentire l’allestimento dei banchi di vendita, la sosta e la circolazione veicolare presso le predette aree saranno precluse già a partire dalle ore 5:00. L’ordinanza di riferimento è la n. 168 del 6 maggio 2019 consultabile e/o scaricabile dall’albo pretorio on line.
  • domenica 12 maggio 2019, con inizio alle ore 20:30, presso lo stadio S. Piola, si disputerà l’incontro di calcio Pro Vercelli – Alessandria, valido per il Campionato di calcio Lega Pro – Play Off. In virtù dell’atteso contingente numerico di tifosi, l’Autorità Locale di P.S. ha ritenuto opportuna l’adozione di misure viarie piuttosto restrittive. A partire dalle ore 16 sarà vietata la sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli lungo le seguenti strade: via Agordat e via Asmara rispettivamente nei tratti tra via Tripoli e viale Rimembranza, via Tripoli nel tratto tra corso De Gregori e via Benadir, via Massaua nel tratto tra piazza C. Battisti e via Rodi, via Rodi nel tratto tra via Massaua e corso De Gregori, corso De Gregori nel tratto tra via Tripoli e via Rodi, via S. Cristoforo nel tratto tra corso De Gregori e via Quagliotti, via XX Settembre nel tratto tra via Derna e via S. di Santarosa e piazza Camana tutta la carreggiata in fregio all’ex Distretto Militare. Le predette strade verranno precluse al transito a partire dalle ore 18:00. L’ordinanza istitutiva gli anzidetti divieti è la n. 172 dell’8 maggio 2019 consultabile e/o scaricabile dall’albo pretorio on line.

In funzione dello svolgimento dei sopra indicati eventi, le linee urbane del trasporto pubblico locale subiranno deviazioni di itinerario e potrebbero, altresì, registrare ritardi nelle corse.