Inquinamento: scattano nuove limitazioni. Ma finalmente arriva la pioggia

Operative da sabato 4 a Vercelli le disposizioni dell’ordinanza del 31 ottobre. Il cielo “promette” acqua nel weekend

A causa del superamento dei limiti previsti dalla normativa sulla concentrazione di PM10, sabato 4 novembre diventano operative le limitazioni al traffico e non solo previste dall’ordinanza del Sindaco n. 370 del 31.10.2017. Tale ordinanza prevede la limitazione della circolazione veicolare e altre misure in caso di perdurante accumulo degli inquinanti con riferimento alla normativa europea, nazionale e alla recentissima delibera della Giunta Regionale del 20 ottobre scorso.

Le limitazioni, con le relative eccezioni, saranno valide tutti i giorni, dal lunedì alla domenica (festivi compresi) e scattano secondo i livelli diversi – denominati “arancio” e “rosso” – dopo, rispettivamente, il superamento per quattro o dieci giorni consecutivi della concentrazione di PM10 sulla base della verifica effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì (giornate di controllo) sui quattro o dieci giorni antecedenti.

Interesseranno indicativamente i veicoli diesel trasporto persone sino a Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30 e i veicoli diesel trasporto merci sino a Euro 3/III dalle 8.30 alle 12.30 (livello arancio) e dalle 8.30 alle 18.30 (livello rosso). Altre limitazioni e relative eccezioni devono essere verificate sull’ordinanza pubblicata sul sito internet del Comune www.comune.vercelli.it.

Le limitazioni, che interessano anche temperature e mezzi di riscaldamento delle abitazioni nonché combustioni all’aperto, dureranno sino a quando i valori rientreranno nella norma. Le misure temporanee saranno comunicate per mezzo del sito internet e delle pagine social del Comune oltre che da apposita cartellonistica in Città. Il territorio interessato dalle limitazioni alla circolazione veicolare è costituito da tutta l’area urbana del Comune, coincidente con il centro abitato, fatta eccezione per le frazioni di Larizzate, Montonero, Cascine Stra, Carengo e Brarola.

Sarà cura dell’Amministrazione comunicare tempestivamente il rientro nei limiti consentiti dalla legge. «Le misure adottate con l’ordinanza del sindaco sopra citata – sottolinea l’assessore Emanuela Broglia – fanno seguito all’adozione della DGR n. 42-5805, adottata dalla Regione Piemonte il 20 ottobre 2017 e pubblicata il 26 ottobre, ed alle conseguenti disposizioni del Settore Tutela Ambientale della Regione Piemonte. Sono misure che danno concretezza agli accordi sottoscritti nel giugno 2017 “Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano”. Le azioni individuate rappresentano un insieme di azioni da applicare in maniera congiunta nei territori delle regioni sottoscrittrici (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna). Ciò offre loro il valore aggiunto, di grande importanza ambientale, di poter essere applicate uniformemente in un’area vasta».

Fortunatamente in soccorso all’amministrazione Vercellese, così come a tutte quelle interessate dalle eccezionali condizioni meteo, dovrebbero arrivare le piogge previste anche abbondanti in questo fine settimana: «Dopo un mese di ottobre in cui le grandi piogge hanno snobbato l’Italia, finalmente è in arrivo la prima vera perturbazione di stampo autunnale con piogge organizzate e ben distribuite su gran parte del territorio nazionale». Così spiegano da 3bmeteo.com. Le precipitazioni consistenti arriveranno da sabato sera, a partire dal Nord Ovest. Domenica si approfondirà un vortice di bassa pressione (immagine) sul Nord Italia, responsabile di una giornata perturbata con piogge diffuse. Non si possono purtroppo escludere anche fenomeni localmente molto abbondanti e a carattere alluvionale. La perturbazione sarà accompagnata da una diminuzione delle temperature, prima al Nord (dove arriverà la neve sulle Alpi a quote medio-alte) e poi al Centro-Sud.