Interesse per il convegno su ambiente e salute

In seminario l’appuntamento voluto dall’Ordine dei medici in collaborazione con Asl e Lilt

Un momento del convegno

Ha riscosso un’ottima risposta di pubblico e interesse il convegno organizzato da Ordine dei medici, Lilt Vercelli e Asl sull’interessante rapporto tra ambiente e salute. Una mattinata fatta soprattutto di cifre e dati per uscire dai “sentito dire”. L’appuntamento era per venerdì mattina in seminario a Vercelli.

«In effetti – spiega il presidente dell’Ordine dei medici vercellesi, Pier Giorgio Fossale – si è trattato di un convegno per andare oltre i luoghi comuni e spiegare alla gente quali sono, ad oggi, le nostre conoscenze in merito al rapporto tra l’ambiente in cui viviamo e l’insorgere di malattie particolarmente importanti». Un appuntamento organizzato in collaborazione con l’Asl e la Lilt che, da tempo, sta lavorando su una serie di indagini epidemiologiche mirate proprio a stabilire le possibili connessioni tra patologie (specie quelle tumoriali) e fattori ambientali: «Nel nostro sforzo – ha spiegato il presidente della Lilt, Ezio Barasolo – abbiamo trovato sostegno dall’Ordine dei medici e dall’Università del Piemonte Orientale cui abbiamo affidato concretamente la realizzazione delle ricerche sul territorio, partendo da Vercelli e allargandoci poi ai Comuni circostanti il capoluogo».

Al convegno interverranno proprio Antonio Palin e Christian Salerno, i due docenti autori delle indagini epidemiologiche, e la responsabile dell’Uvos dell’Asl Vc, Fiorella Germinetti. All’evento sono state invitate anche le classi quinte delle scuole superiori vercellesi.