Istituto Cavour e Cascina Bargé uniti nel segno dell’hockey

Ripetuta la splendida iniziativa di accoglienza delle quinte di Brocca e Turistico a favore degli ospiti del centro diurno di via Olcenengo

Si è concluso con la fine dell’anno scolastico il progetto sportivo che unisce i Centri diurni per disabili e l’Istituto Cavour, rinnovandosi di anno in anno. Gli alunni delle classi 5^ A Brocca e 5^ D Turistico, con il professor Gian Franco Anastasio, hanno accolto con entusiasmo i ragazzi di Cascina Bargè e li hanno coinvolti nell’attività di educazione fisica nella palestra dell’Istituto, affiancandoli negli esercizi motori a corpo libero e in vari giochi di squadra; in particolare è stato sperimentato l’Uni-hockey, disciplina che si pratica in palestra con mazze e palline in materiale leggero.

Gli studenti del Cavour si sono mostrati attenti e sensibili nell’avvicinarsi al mondo della disabilità e sono stati capaci di guidare i ragazzi dei Centri nell’apprendimento di regole e tecniche di gioco, stimolando le loro capacità, al di là dei loro limiti.

Il contenitore sportivo si è rivelato ideale per mettersi alla prova, creare nuove relazioni, sentirsi parte di un gruppo e vivere un’esperienza di integrazione sociale.