La città in lutto per la morte di Lino Cossetti

Personaggio di spicco del mondo del volontariato, dell’associazionismo e della solidarietà. I funerali lunedì alle 9 in Duomo

Si svolgeranno lunedì alle 9 in Duomo a Vercelli i funerali di Lino Cossetti, spentosi a 103 nell’ospedale cittadino. Si tratta di una delle figure più note e significative del mondo associativo e del volontariato della diocesi.

Originario di Chions (Friuli), è  stato dirigente dal 1936 al 1972 presso lo stabilimento Chatillon di Vercelli.

L’impegno verso le missioni diocesane ha portato Cossetti a collaborare con mons. Luigi Locati, don Pio Bono e mons. Franco Givone, come animatore della missione diocesana di Isiolo in Kenia (1972 – 1988). Si può davvero dire  che Cossetti ha deicato  la sua lunga vita, all’impegno professionale, ecclesiale, sociale e civile, in associazioni come la la Fuci, la Giac, la presidenza degli adulti di Azione Cattolica, gli amici di don Pollo, e diverse associazioni caritative (San Vincenzo, San Martino, per la raccolta di medicinali da spedire in Africa). Negli anni ’50 intensa fu la sua attività per i giovani di Vercelli in campo formativo e ricreativo . Nel corso della sua intensa attività ha avuto la possibilità  di incontrare uomini come mons. Francesco Olgiati, mons. Giovan Battista Montini (assistente della Fuci, diventato poi Papa Paolo IV), il beato don Secondo Pollo e il sindaco di Firenze Giorgio La Pira.

Lascia la sorella Annamaria e i nipoti Gianni, Claudio, Mario, Adriana e Laura.

Il rosario sarà recitato alle 17 di sabato 13 e di domenica 14 presso la camera ardente allestita all’Ospedale S. Andrea.