La Croce rossa in piazza per celebrare la “sua” giornata

Domenica a Vercelli grande impegno dei volontari per far conoscere servizi e mission dell’organizzazione

L’8 maggio, in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore, Henry Dunant, viene celebrata la Giornata Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

L’obiettivo della giornata è quello di far conoscere quali siano le attività svolte dall’associazione su tutto il territorio nazionale.

E così nonostante il tempo inclemente abbia provato a rovinare i loro piani, domenica 7 maggio i volontari della Croce Rossa Italiana, non solo del Comitato di Vercelli, ma anche di altri comitati del Piemonte si sono ritrovati in Piazza Cavour per farsi conoscere dalla cittadinanza. E sono stati ripagati perché nel pomeriggio il sole ha fatto capolino, permettendo ai vercellesi di riversarsi in piazza per poter comprendere meglio quali siano i compiti di questa associazione che molto fa in campo umanitario, sociale e sanitario.

Grande curiosità hanno suscitato le unità cinofile, che si sono esibite con i cani da ricerca e soccorso in superficie, su macerie, su valanghe e in acqua e gli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua, che hanno fatto salire i bambini sul loro gommone presente in piazza.

Inutile dire che l’altra forte attrattiva per i bambini è stata l’ambulanza. I volontari hanno fatto visitare la cellula sanitaria dei mezzi di soccorso, spiegando loro a cosa servono le apparecchiature presenti all’interno dei mezzi.

Molto interessante anche le esercitazioni pratiche del corso per operatori Raid Cross, gioco di Ruolo, studiato per bambini tra i 10 e i 18 anni, che simula uno scenario di guerra in uno stato immaginario, e che attraverso il gioco insegna ai ragazzi cosa sia il Diritto Internazionale Umanitario e come gli operatori umanitari svolgano il loro lavoro in caso di conflitto armato. Presenti anche le Infermiere Volontarie con il loro gazebo, che hanno effettuato prove di glicemia e rilevazione della pressione.

Insomma per una giornata intera Piazza Cavour si è colorata di rosso: il rosso di chi da più di 150 anni è sempre in prima linea per aiutare i più bisognosi. La Croce Rossa Italiana di Vercelli ringrazia tutti i volontari che hanno partecipato alla giornata, il responsabile regionale Cri video e immagini Sergio Trincianti e il direttore del Corso per Operatori Raid Cross Colum Donnelly. Un ringraziamento va anche a Provincia, Comune e Prefettura che, come da richiesta, terranno esposta la bandiera di Croce Rossa fino a domenica 14 maggio.