La Protezione civile avverte: «Il maltempo si intensifica»

In alcune aree del Piemonte l’allerta diventa rossa. In Valsesia e nel Vercellese resta arancione

Il persistere e l’intensificarsi delle precipitazioni nel corso di questo pomeriggio e della notte, in particolare nei settori alpini occidentali, determinerà nella giornata di domani il passaggio ad un’allerta rossa nelle zone alpine e prealpine occidentali dalle Valli Orco, di Lanzo, Susa, Chisone, Pellice fino alla Valle Po. In queste aree saranno possibili esondazioni dei corsi d’acqua e diffusi fenomeni franosi. L’allerta arancione è estesa alle pianure e alla collina torinese. Sempre a partire da domani sarà meno critica la situazione delle Valli Toce e Scrivia che passeranno ad un livello di criticità ordinaria (allerta gialla). Il Valsesia e nel Vercellese l’allerta rimane arancione (moderata).

Al momento sul territorio piemontese non si segnalano particolari difficoltà Da questa mattina alle 6, la Protezione civile della Regione Piemonte ha disposto l’apertura 24 ore su 24 della propria Sala operativa regionale di corso Marche 79 a Torino, per monitorare costantemente l’evolversi dei fenomeni e coordinare gli eventuali interventi. Sono state aperte anche le Sale operative provinciali di Alessandria e Biella e quella della Città metropolitana di Torino.

Il consiglio a tutti è di limitare gli spostamenti evitando attività e stazionamenti in prossimità dei corsi d’acqua. Si consiglia inoltre di seguire l’evolversi della situazione idrometeorologica e le ricadute sul territorio e della Protezione civile attraverso i siti istituzionali: http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/ https://www.arpa.piemonte.it e a consultare le buone pratiche di comportamento in caso di allerta all’indirizzo http://www2.regione.piemonte.it/protezionecivile/index.php/allertamento/cosa-fare-in-caso-di-allerta