La Protezione Civile piemontese operativa in Centro Italia

La Colonna Mobile, con 117 uomini, sta lavorando per garantire la viabilità nell’area appenninica ad est del territorio di Gubbio

La colonna mobile della protezione civile del Peimonte ha iniziato questa mattina le operazioni di rimozione della neve dalla viabilità principale e secondaria nel comprensorio appenninico a est di Gubbio, quasi a confine con il territorio delle Marche. Il contingente della Regione Piemonte, presente con 117 operatori fra volontari e tecnici, è impegnato nei territori comunali di Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Sigillo, Costacciaro e Scheggia. Sotto la guida delle autorità locali delle 5 Amministrazioni di riferimento  i volontari sono stati  suddivisi in 5 squadre e hanno condotto le operazioni di sgombero meccanico della neve  utilizzando minifrese, lame e bobcat.

Nella serata di venerdì si è presentata la necessità di liberare dalla neve la frazione Isola Fossara, nel territorio del Comune di Scheggia, dove la conformazione morfologica, una  strettoia naturale, ha favorito un elevato accumulo di neve. Nella giornata di sabato una parte significativa del contingente della Regione Piemonte ha operato in questo sito per favorire lo sgombro della neve.

Le condizioni meteorologiche delle ultime 24 ore, in Piemonte, hanno fatto registrare, in linea con le previsioni, temperature minime che non hanno generalmente raggiunto i 10 gradi sotto zero nei settori di pianura. Nel settore meridionale del Piemonte si sono registrate nevicate di debole intensità, accompagnate, sui rilievi appenninici e sulle Alpi Liguri, da venti localmente forti. Non sono state segnalate particolari situazioni di criticità sul territorio regionale, ne difficoltà nello svolgimento, da parte della popolazione, di ordinarie attività quotidiane.

Nevicate di debole intensità hanno interessato il cuneese e la fascia pedemontana occidentale della regione, da oggi e sino alle prime ore della giornata di domani. Le temperature rimarranno ancora rigide per i prossimi due giorni, anche nei settori di pianura, in particolare per quanto riguarda i valori minimi.

Il sistema Regionale di Protezione civile, in contatto con il Centro funzionale regionale di Arpa Piemonte, segue l’evoluzione della situazione meteorologica.

Per informazioni sulla viabilità si invita la popolazione a consultare i siti istituzionali e a contattare i gestori dei servizi del traffico veicolare.

Eventuali aggiornamenti e comunicazioni saranno consultabili sul sito www.regione.piemonte.it/protezionecivile/