Ladri in abitazione: inseguimenti e arresti

Efficace operazione dei carabinieri ai danni di una banda di malviventi dell’Est Europa. Tre rumeni fermati. Battute e rastrellamenti per individuare altri componenti della banda

Nell’ambito di una coordinata attività di prevenzione e contrasto dei furti in abitazione, svolta nel territorio di cerniera tra la bassa vercellese e la Valsesia, teatro negli ultimi giorni di una recrudescenza del fenomeno, i militari delle Compagnie Carabinieri di Borgosesia e Vercelli, attivati da una serie di allarmi giunti al112, nella serata di venerdì hanno intercettato e inseguito due autovetture di grossa cilindrata con a bordo malviventi resisi responsabili di furti, tentati e consumati negli abitati di Albano Vercellese e Gattinara, nonché nella limitrofa provincia di Novara.

Sono così stati arrestati i tre occupanti di una BMW serie 3, cittadini rumeni, due dei quali con specifici  precedenti penali, ritenuti responsabili del tentativo di intrusione in una villetta di Albano Vercellese, trovati in possesso un pugnale e di svariati arnesi da scasso.

Dopo aver speronato un’auto dei carabinieri, riusciva invece a fuggire il conducente di un’Audi con targa estera, tallonata ad alta velocita per diversi chilometri lungo la provinciale 594. Per fuggire agli inseguitori i malviventi hanno dovuto abbandonare la vettura e proseguire a piedi. Battute e rastrellamenti sono proseguiti fino all’alba in tutta la zona, sotto il coordinamento del Reparto Operativo del Comando Provinciale.