L’annuncio di Anas: «Riapre lunedì 6 dicembre il ponte tra Romagnano e Gattinara»

Si lavora alle rifiniture agli accessi al ponte (foto Renzo Zanetta)

Il tanto atteso comunicato ufficiale di Anas è comparso ieri, venerdì 3 dicembre, sul sito del gruppo che si occupa della rete viaria italiana: «lunedì 6 dicembre alle 11 ci sarà l’apertura al traffico del ponte provvisorio tra Romagnano Sesia e Gattinara, dove a ottobre 2020 la piena del fiume Sesia ha causato il crollo di tre delle sei campate del ponte di raccordo tra le province di Novara e Vercelli sulla ex strada provinciale 142 “Biellese”».

«Superate le fasi di maltempo- prosegue la nota – che tra ottobre e novembre hanno interessato la Regione causando rallentamenti nelle lavorazioni riguardanti la posa delle armature il getto dei calcestruzzi e la movimentazione delle terre, questa settimana i lavori sono ripresi a pieno regime consentendo di procedere speditamente con le ultime attività. Il tracciato è lungo complessivamente 300 metri. L’opera principale è costituita da un ponte tipo bailey interamente in acciaio a tre campate lungo circa 156 metri collegato alle rotatorie preesistenti sulle sponde del fiume dai rami di raccordo realizzati in nuova sede. Gli interventi di completamento e finitura, come da progetto esecutivo, proseguiranno a traffico aperto. 

L’importo complessivo dell’investimento per la realizzazione e l’esercizio del ponte provvisorio ammonta a circa 4 milioni e 900 mila euro. Nel frattempo è già in corso la progettazione dell’intervento di ricostruzione del ponte crollato».