L’aria del “Piola” fa bene alla Pro Vercelli: battuta 2 a 0 la Tritium

Dopo le “magre” trasferte al Sud, i leoni di Maurizio Braghin conquistano i 3 punti con le reti di Martini e Marconi. Consolidato il terzo posto, il sogno dei play-off per provare a centrare la B riparte domenica prossima a Foligno

Pro Vercelli: Valentini, Bencivenga (77′ Cancellotti), Armenise, Ranellucci, Calvi, Modolo, Germano, Rosso, Iemmello, Carraro (71′ Marconi), Martini (83′ Tripoli). A disp.: Miranda, Murante, Masi, Tonani. Allen.: Braghin.

Tritium: Pansera, Cremaschi (65′ Di Ceglie), Possenti, Malgrati, Suagher, Dionisi, E.Bortolotto, Daldosso, Spampatti (56′ Sinato), R.Bortolotto, Casiraghi (51′ Chimenti). A disp.: Nodari, Corti, Moncacizzo, Magnaghi. Allen.: Boldini.

Arbitro: Bellotti di Verona.

Reti: 31′ Martini (P), 84′ Marconi (P)

Note: 1.300 spettatori circa per un incasso di 8.188 euro, giornata soleggiata; ammonizioni: Possenti e Suagher (T); calci d’angolo: 5 a 4 per la Pro Vercelli; recuperi: 1’+4′.

 

(pmf) Continua il sogno della Pro Vercelli. Le bianche casacche regolano 2-0 la Tritium e strizzano l’occhio non solo alla zona pla-yoff ma, addirittura, al secondo posto del Taranto (adesso a soli -2). Vittoria netta e meritata anche se, com’era accaduto anche nella sfida interna con la Reggiana, la Pro ha dovuto attendere gli ultimi minuti per poter blindare il risultato. Un po’ di mancanza di cinismo sotto porta, le parate dell’estremo difensore lombardo e un rigore non concesso su Iemmello, hanno costretto i padroni di casa a “viaggiare” sino all’84’ sull’esiguo vantaggio firmato da Martini al 31’ (preciso stacco di testa su sontuoso assist di Bencivenga, ancora una vota tra i migliori). Non che la Tritium avesse dato l’impressione di poter raddrizzare il confronto: solo in un’occasione, al 23’ del primo tempo, gli ospiti si sono resi pericolosi con E. Bortolotto. Per i ragazzi di Braghin, oltre al gol, tante occasioni: da quella al 4’ di Carraro (numero alla Lionel Messi con palla a lato d’un soffio) alle opportunità per Martini (42’ e 71’) che ha visto le sue conclusioni ravvicinate respinte da Pansera. Quindi il rigore non visto (68’) per un fallo in area su Iemmello, prima del raddoppio firmato da Marconi al termine di una splendida triangolazione Germano-Iemmello. Ora la Pro Vercelli è terza a 47 punti, il Taranto secondo ne ha 49, quindi Carpi 44, Sorrento 43, sesto il Benevento a 41. Domenica trasferta a Foligno contro l’ultima della classe.

 

 

L’esultanza a fine partita dei tifosi della Pro Vercelli (foto: Giorgio Morera)