L’Asl risponde ai sindacati sulla stabilizzazione dei precari della sanità e sull’ospedale di Borgosesia
La Direzione Generale Asl Vercelli replica al comunicato dei sindacati di categoria pubblicato anche su questo sito in cui si fa riferimento alla situazione del personale assunto per l’emergenza Covid e al possibile ridimensionamento di alcune attività all’Ospedale di Borgosesia.
«Non disperdere la professionalità del personale assunto a tempo determinato durante l’emergenza Covid è una delle priorità della Direzione Generale dell’Asl – si legge in una nota dell’ufficio stampa dell’azienda sanitaria – che da mesi sta portando avanti una nutrita programmazione di concorsi a tempo indeterminato a cui anche il personale assunto durante l’emergenza può naturalmente partecipare. A breve sarà infatti espletato il concorso per gli infermieri che fa seguito a quello degli OSS, dei collaboratori amministrativi, degli assistenti amministrativi e di molti profili di dirigente medico. Alcune selezioni – come quella per Oss o per infermieri – hanno avuto centinaia di iscritti, con richieste da tutta Italia, altre, soprattutto quelle sulle figure mediche, registrano invece difficoltà legate alle carenze di medici su alcune specializzazioni, ormai strutturali a livello nazionale».
Riguardo all’Ospedale di Borgosesia «non è prevista la chiusura della Cardiologia, come paventato, e le tematiche che attengono alle difficoltà nel reperire medici sono costantemente attenzionate dalla Direzione che sta ponendo in essere tutte le possibili azioni consentite per mantenere i servizi, pur facendo i conti con le difficoltà strutturali nel trovare personale specializzato».