L’attualità del messaggio di don Bosco nei video e nelle testimonianze proposte dal Cnos Fap di Vercelli

Come ridare vita e smalto alla festività del 1 maggio? E in particolare alla sua declinazione cristiana con la dedicazione della festa dei lavoratori a S. Giuseppe artigiano? Ci ha pensato il Cnos Fap di Vercelli con una serie di video ed eventi realizzati dagli allievi guidati da Flavio Ardissone, formatore e responsabile marketing della struttura di corso Randaccio. Dice Ardissone: «Insieme al parroco del Blevedere, don Augusto Scavarda, abbiamo voluto ripercorrere attraverso un triduo alcune tappe inerenti la figura di San Giuseppe Lavoratore avvalendosi però anche della collaborazione dei nostri allievi».

A partire da mercoledì 28 sono pubblicati (e sono visionabili) sulle pagine Fb, Instagram e sul sito http://vercelli.cnosfap.net/ tre video che illustrano i seguenti argomenti: “Don Bosco e San Giuseppe”, “Il Don Bosco lavoratore”, “Don Bosco e i giovani lavoratori».

I video contengono interviste a noti personaggi del mondo del lavoro e del sociale e sono arricchiti da immagini storiche grazie alla collaborazione di Milvia Biasutti. 

All’inizio del triduo che ha preceduto la festività e che ha visto come predicatore don Gabriele Miglietta – direttore del Cnos di Vercelli – è stata posizionata alla destra dell’altare della Parrocchia Santuario del Sacro Cuore una riproduzione del primo banco di falegnameria utilizzato da Don Bosco nei suoi laboratori di metà ottocento. Questo banco, realizzato dagli allievi del corso di falegnameria del Centro di Formazione professionale di corso Randaccio, fa da piedestallo della statua di San Giuseppe evidenziando solennemente la figura di questo Santo a cui Don Bosco era particolarmente devoto.

La festa culminerà della giornata di sabato 1 maggio: alle 9, nella chiesa del Sacro Cuore di Vercelli, verrà celebrata una messa preseduta dal confessore don Giampiero, mentre la messa delle 18, presieduta dal parroco don Augusto Scavarda sarà preceduta, alle 17,45, da un omaggio musicale a S. Giuseppe, protagonisti: Caterina Nonne all’oboe e Flavio Ardissone all’organo. Qui di seguito una clip dell’omaggio musicale e la locandina degli eventi organizzati al Sacro Cuore.

https://drive.google.com/file/d/1oDbpoxJ12-sXUpQTmi1KOcPTle0j4wDM/view?ts=608c604c