«Lecito il comportamento tenuto dalla Pro loco di Santhià»

Dichiarazioni del presidente Pistono dopo gli accertamenti della Finanza per l'acquisto di mascherine

La Pro loco di Santhià ci inoltra questo comunicato.

Tutti ricordano che nel mese di marzo scorso, in piena emergenza pandemica, si riscontrava una grande carenza di mascherine. Per questo motivo, e per lo spirito fattivo che da sempre la anima, la Pro Loco di Santhià ha condotto una ricerca su potenziali fornitori, ricerca che in data 1 aprile ha permesso di ottenere una prima fornitura di mascherine, che ha soddisfatto la richiesta di una piccola parte di santhiatesi. Esaurita questa fornitura, ne sono state acquistate altre, anche collaborando con la Banda musicale cittadina, la Banda musicale “I Giovani” e il gruppo Alpini di Santhià, che le hanno donate al CISAS. Questa operazione è stata effettuata grazie anche alla collaborazione di alcuni tra i pochi esercizi commerciali aperti in città.

La Polizia Municipale di Santhià, subito dopo essere venuta a conoscenza di questa circostanza, ha eseguito verifiche per accertare la regolarità di quanto stava avvenendo, e la Pro Loco di Santhià ha prontamente consegnato alla Polizia Municipale tutta la documentazione attestante la regolarità dell’iniziativa. Lunedì 27 aprile la Guardia di Finanza ha acquisito la documentazione, e in data odierna ha stilato un verbale, nel quale attesta il lecito comportamento dell’associazione.

«In questo periodo così difficile, nel quale tutti dovrebbero correre per raggiungere un obbiettivo comune, amareggia l’atteggiamento del Comune di Santhià. La Gdf ha comunque verificato il tutto con grande professionalità e non ha riscontrato alcun illecito operativo – ha dichiarato il presidente della Pro Loco, Fabrizio Pistono – Sono orgoglioso di aver avuto, ancora una volta, la prova che il nostro operato si svolge all’insegna della massima trasparenza, confermata proprio dal verbale della Guardia di Finanza».