Maltempo atteso sul Piemonte: la Regione apre la sala operativa e fa il punto con i territori interessati

La Sala operativa della Regione è aperta venerdì pomeriggio con un presidio e da sabato mattina su tutte le 24 ore fino al termine dell’evento meteo previsto, per monitorare con attenzione la situazione del maltempo sul Piemonte e predisporre gli interventi eventualmente necessari. 

Inoltre, per fare il punto della situazione il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi hanno già tenuto un vertice nella Prefettura di Cuneo con il coinvolgimento della Prefettura di Torino e dei territori interessati.

ll bollettino emesso da Arpa Piemonte dispone l’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico in Alta val Susa e nelle valli Chisone, Pellice, Varaita, Maira e Stura, in estensione nella giornata di domani alla pianura cuneese. Sul resto del territorio l’allerta è gialla per sabato (zone di Toce e Scrivia escluse). 

Secondo le previsioni, la depressione con minimo localizzato tra le isole Baleari e i Pirenei comporterà correnti sciroccali in quota che convoglieranno aria umida sul Piemonte provocando fino a domenica mattina precipitazioni diffuse forti e localmente molto forti sulla fascia pedemontana occidentale, generalmente deboli su Astigiano e Alessandrino, moderate nel resto del Piemonte.