Maltempo: cresce il livello dei fiumi

Interessato anche il Sesia e i suoi affluenti. L’Arpa ha confermato l’allerta 2 per altre 36 ore

Ecco il dispaccio della Protezione Civile del Piemonte: «Con riferimento a quanto comunicato dal Centro Funzionale di Arpa Piemonte si  segnala che la parte più attiva della perturbazione atlantica sta interessando la nostra regione con un intenso flusso di correnti meridionali che determina precipitazioni molto intense e vento forte.

Attualmente piove diffusamente su tutta la regione con picchi più intensi sul settore meridionale associati al passaggio di celle temporalesche in formazione sul mare . Anche sulle zone settentrionali le precipitazioni sono state molto intense, in particolare tra la provincia di Biella e di Verbania. Sopra i 2000 metri si sono registrati fino a 50 cm di neve fresca.

I livelli idrometrici dell’alto Tanaro, del reticolo secondario dei bacini dello Scrivia, del Bormida e, nel nord-est, del Toce e del Sesia sono in crescita ma restano, al momento, al di sotto delle soglie di attenzione. Sono anche segnalate locali frane superficiali.

La Protezione Civile Regionale continua a monitorare l’evoluzione della situazione in atto.

La Provincia di Alessandria risulta la più colpita; in particolare sono interessati da allagamenti i comuni di Novi Ligure, Gavi, Vignole Borbera.

Si consiglia di seguire gli aggiornamenti idro-meteo e le indicazioni di comportamento della Protezione Civile».

La situazione dovrebbe leggermente migliorare in serata.