Manifestazioni di Ferragosto a Vercelli: il “grazie” dell’amministrazione

Forte e Caradonna: «Vicini alle vittime di Genova, ma attenti alle esigenze di chi resta in città»

L’amministrazione comunale di Vercelli ha diramato un comunicato firmato dal sindaco Maura Forte e dall’assessore Emanuele Caradonna sulle iniziative di Ferragosto. Pur non citandola mai, la nota pare una indiretta replica alla richiesta (e successive critiche) della minoranza consiliare di annullare tali manifestazioni in segno di lutto per le vittime di Genova: «A posteriori dello svolgimento delle due serate al Parco Kennedy del 14 e 15 agosto, desideriamo ringraziare pubblicamente innanzi tutto le due società sportive – Castigliano e Piemonte Sport – che hanno voluto la manifestazione estiva al fine di promuovere l’adesione alle loro iniziative ed hanno sostenuto buona parte dei costi, ma non vogliamo dimenticare i protagonisti dei due gruppi musicali e Croce Rossa e Protezione Civile che hanno garantito sicurezza ai numerosi Vercellesi che hanno partecipato.

Sono stati infatti molti coloro che, dovendo o volendo rimanere a Vercelli in piena estate, hanno potuto approfittare della temperatura mite delle due sere di metà agosto e hanno voluto ascoltare musica ed esibirsi in qualche ballo nel nostro bel Parco.

Naturalmente c’è stato – a nome dell’amministrazione – il momento di vicinanza solidale a tutte le famiglie che hanno perduto i propri cari o che sono in attesa delle condizioni dei feriti vittime del crollo del ponte a Morandi a Genova. Abbiamo voluto sottolineare come il dovere principale degli amministratori sia quello di procedere con estrema serietà e correttezza per tutto ciò che ha a che fare con la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.

Avevamo interpretato l’iniziativa del “Ferragosto in Città” come un esperimento legato all’iniziativa delle due associazioni sportive: visto il risultato, lo ripeteremo arricchendolo».