Meic di Vercelli: domenica “Shalom, Pace, Salam- luci e ombre nelle relazioni tra i figli di Adamo”

Si intitola “Shalom, Pace, Salam: luci e ombre nelle relazioni tra i figli di Abramo” l’appuntamento organizzato dal Meic, il  Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale “don Cesare Massa” all’interno del ciclo  “VERSO UN MONDO NUOVO – Riprendere il cammino della speranza sulle orme di Papa Francesco” in memoria di Gian Luigi Bulsei. Appuntamento domenica dalle 15 alle 17 nell’ Aula Magna del Seminario Arcivescovile, in Piazza S. Eusebio 10  a Vercelli.

 “Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme. Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli! – Papa Francesco, Enciclica “Fratelli Tutti” (n. 8)

L’incontro si svolge in presenza: è necessario il  green pass. Sarà anche possibile seguire l’evento online attraverso il canale diocesano “Sant’Eusebio Channel”, che lo trasmetterà in diretta, e su cui sarà possibile accedere anche in seguito alla registrazione. “Rispetto alla proposta originaria, a seguito della scomparsa di Rav Elia Enrico Richetti, Rabbino della Comunità ebraica di Vercelli, sarà presente come relatrice la professoressa Elena Lea Bartolini De Angeli, docente universitaria di Giudaismo ed Ermeneutica Ebraica”, precisano dal Meic. Gli altri relatori: Fratel Guido Dotti, Monaco della Comunità di Bose, incaricato regionale (Piemonte – Valle d’Aosta) per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e Souad Maddahi Mediatrice interculturale, Associazione Islamica delle Alpi (AIA – Torino). Moderatore: Monsignor Mario Allolio, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Vercelli e responsabile della Commissione Diocesana Ecumenismo e Dialogo.

 Il tema del dialogo fraterno tra le religioni e le culture proseguirà poi, come ogni anno, nella Festa dei Popoli organizzata dal Servizio di Pastorale Giovanile – Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi in collaborazione con molti altri enti del territorio. La Festa è giunta ormai alla XIII edizione, dal titolo “La via delle lingue”, ed è in programma dal 1° all’8 ottobre (per informazioni: www.vercelligiovani.it / Pastorale universitaria Vercelli | Facebook).