Meteo: avvio di settimana instabile, ma da mercoledì torneranno sole e caldo

 Secondo le previsioni di 3bmeteo.com L’avvio della settimana vedrà ancora due figure bariche protagoniste su scala europea che influenzeranno il tempo sull’Italia. L’alta pressione sul Mediterraneo centrale, supportata fra l’altro dall’afflusso correnti molto calde di origine africana, e la depressione che dal Golfo di Biscaglia si sta mettendo in cammino verso l’Europa centrale e che la raggiungerà entro la metà della settimana. Vediamo quali saranno le conseguenze sul tempo in Italia dall’inizio della prossima settimana:

Oggi lunedì 17 agosto dalla depressione ormai diretta verso la Manica si dipartirà un fronte di instabilità responsabile di una spiccata variabilità sin dal mattino su Alpi e Nordovest, dove saranno presenti già alcuni rovesci o temporali, tra Piemonte e Lombardia. In giornata questi si propagheranno verso est interessando Alpi e tratti della Val Padana, specie a nord del Po, risultando localmente anche di forte intensità, grandinigeni e accompagnati da colpi di vento. Le temperature perderanno qualche grado al Nord, alle prese con i temporali.

L’area depressionaria punterà gradualmente il Centro Europa dirigendosi poi verso il comparto settentrionale balcanico e provocherà il passaggio di altri temporali martedì al Nord, in particolare su Triveneto ed Emilia Romagna dove potranno risultare anche forti e accompagnati da grandine. Contemporaneamente schiarite si affermeranno al Nordovest. Mercoledì l’alta pressione tornerà ad espandersi dall’Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e il tempo comincerà tenderà a stabilizzarsi. Sarà da preventivare però una residua variabilità sulle Alpi orientali, con alcuni temporali che si attiveranno soprattutto di pomeriggio. Le temperature subiranno un iniziale calo, ma torneranno ad aumentare già martedì a partire dal Nordovest, dove subentreranno le schiarite.

Per dettagli: https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo–avviso-forti-temporali-nei-prossimi-giorni-su-parte-del-nord–rischio-grandine–nubifragi-e-vento-377620