Meteo in miglioramento ma ancora instabile. Molti interventi dei vigili del fuoco nel Vercellese e in Valsesia

L'intervento dei vigili del fuoco a Carisio

Aggiornamento Arpa: «L’aria fredda associata al sistema frontale che interessa la nostra regione ormai da venerdì è transitata nel corso della mattinata determinando rovesci e temporali anche di forte intensità che dalla fascia pedemontana occidentale si sono portati sulle pianure adiacenti e si sono mossi velocemente verso est-nordest, lasciando spazio ad un rapido miglioramento a partire da sudovest. Nella mattina di oggi ancora piogge intense e violente raffiche di vento hanno colpito il Piemonte settentrionale in particolare nel torinese a Lanzo sono caduti 70 mm in un’ora. La provincia del VCO rimane la più colpita dalla perturbazione con altri 150 mm di pioggia nelle ultime 12 ore portato la cumulata totale dell’evento a circa 250 mm al confine con la Svizzera. Brusco calo delle temperature con la comparsa della prima neve sulle alpi sopra i 2500 metri di quota. Nonostante le abbondanti piogge i livelli dei corsi d’acqua, pur avendo registrato incrementi anche significativi, sono rimasti al di sotto delle soglie di guardia. Il lago Maggiore, che ad inizio evento soffriva di livelli prossimi ai minimi di regolazione, ha già recuperato circa 90 cm riportandosi sui valori medi del periodo.

Per le prossime ore sono attese condizioni caratterizzate da spiccata variabilità, con schiarite irregolari e momenti soleggiati alternati a nuovi annuvolamenti cumuliformi, che daranno luogo a rovesci sparsi e locali temporali, generalmente di moderata intensità, sulla fascia pedemontana e sulle pianure. Variabile ancora domani, con alternanza di schiarite e nuovi rovesci deboli o al più moderati su zone montane e pedemontane e pianure orientali.

In considerazione dell’evoluzione meteorologica e delle piogge pregresse, il Centro Funzionale mantiene fino alla mezzanotte di oggi un livello di allerta gialla per criticità residua sul Piemonte orientale in quanto i temporali pomeridiani potranno, localmente, innescare isolate frane e determinare locali allagamenti nelle aree già interessate dalle maggiori precipitazioni degli ultimi giorni».

Le piogge e il vento hanno causato anche in provincia di Vercelli diverse situazioni critiche: nella mattinata di oggi, domenica 30 agosto, una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Santhià è intervenuta a Carisio in via Gramsci 22, per una tettoia di circa 60  mq che veniva divelta e buttata in strada contro una abitazione vicina. La squadra liberava la Sede stradale e metteva in sicurezza in tetto.  in Valsesia gli interventi invece sono stati effettuati dal personale permanente del distaccamento di Varallo Sesia e dai volontari del distaccamento di Cravagliana, Comando Provinciale di Vercelli, e del distaccamento di Romagnano Sesia.  Gran parte delle richieste di aiuto hanno riguardato la rimozione di alberi caduti sulla sede stradale, sulle linee elettriche e su qualche tetto.