Minaccia un avventore con il coltello: denuncia e divieto di accesso in discoteca per un minorenne di Novara

La scorsa settimana personale della polizia della Questura di Vercelli è intervenuto in una nota discoteca della zona e, su indicazione degli addetti alla sicurezza del locale, ha individuato un ragazzo che poco prima, all’interno del locale, aveva avuto un diverbio con un altro avventore, minacciandolo con un coltello tenuto in tasca. I polizziotti hanno dunque proceduto al controllo del giovane, un minorenne di Novara, trovandolo in possesso di un coltello a serramanico. Il ragazzo è stato quindi indagato e segnalato all’autorità giudiziaria per minacce e porto illegale di oggetti atti a offendere.

Nei confronti del ragazzo, risultato, malgrado la giovane età, già protagonista di eventi di rilevanza penale, contro la persona e il patrimonio, è stato immediatamente avviato un procedimento amministrativo di prevenzione, ai fini di scongiurare il ripetersi di situazioni di grave pericolo per la sicurezza e l’incolumità degli avventori della discoteca.

Il Questore di Vercelli ha dunque emesso un provvedimento ammnistrativo, consistente nel divieto di accedere nuovamente alla discoteca in cui è avvenuto il fatto e alle immediate vicinanze, per una durata di un anno dalla notifica.

Il provvedimento di divieto di accesso ai locali pubblici dei soggetti ritenuti pericolosi e che si sono resi protagonisti in quell’ambito di gravi reati, la cui violazione comporta rilevanti conseguenze di carattere penale, costituisce quindi uno strumento di immediato intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, finalizzato a garantire la tutela delle esigenze di sicurezza dei locali di divertimento e di intrattenimento, nonchè l’incolumità di tutti gli altri avventori.