Misure anti Covid in provincia: nel week end controllate 1.120 persone e comminate quasi 60 multe

È proseguita, nello scorso fine settimana, l’attività di controllo da parte delle forze dell’ordine per verificare il rispetto delle norme anti Covid nella provincia di Vercelli. 

I controlli hanno riguardato il rispetto delle misure di distanziamento sociale, dell’obbligo di utilizzo delle mascherine e del divieto di assembramento. Ulteriori controlli sono stati eseguiti in prossimità degli esercizi pubblici di somministrazione presenti nei luoghi maggiormente frequentati, al fine di verificare la corretta applicazione delle norme sull’asporto di cibi e bevande, non consumabili in loco.

Sono state controllate 1.120 persone e 341 attività commerciali e comminate 59 sanzioni amministrative  nei confronti di persone che non hanno ottemperato all’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale, al divieto di spostamento senza giustificato motivo o al divieto di assembramento. Tra queste, 29 sanzioni sono state elevate nel corso di un apposito servizio interforze avvenuto nel pomeriggio di sabato 27 marzo nelle principali vie del capoluogo, cui ha preso parte personale della Polizia di Stato di Vercelli e dei comandi provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

I controlli proseguiranno nel corso delle festività pasquali e delle prossime settimane per assicurare, nel quadro di un’efficace azione di prevenzione, comportamenti improntati alla massima cautela e al rispetto delle norme.