Monete false: denunciati due giovani residenti a Vercelli

Uno dei due è stato indagato anche per possesso di arnesi adatti allo scasso e altri oggetti “sospetti”

I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Vercelli hanno denunciato F.C., 28enne e la 18enne C.P., entrambi gravati da vicende penali per reati contro il patrimonio e la fede pubblica e domiciliati nel capoluogo, perché ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di utilizzo di banconote false.

Nel febbraio scorso, i due giovani avevano telefonato ad una rosticceria cinese del centro, effettuando l’ordine di un pasto per due persone e richiedendone la consegna a domicilio in via Galileo Ferraris. Al momento della consegna degli alimenti, il fattorino aveva trovato ad attenderlo nel luogo convenuto un’auto con un uomo a bordo e la 18enne che, avvicinatasi a lui e ricevuta la merce, saldava il conto con una banconota da 50 euro, successivamente risultata falsa.

Lo sviluppo degli elementi forniti dalla proprietaria della rosticceria in sede di denuncia e l’analisi delle immagini tratte dalle telecamere del sistema di videosorveglianza comunale, hanno consentito ai Carabinieri della Compagnia di Vercelli di identificare i responsabili dell’episodio e di procedere alla perquisizione della loro abitazione ubicata in questo corso Libertà, durante la quale hanno rinvenuto un’ulteriore banconota falsa da 50 euro nonché un frammento di hashish. Inoltre, all’interno della vettura in uso all’uomo, gli operanti hanno trovato 4 coltelli e diversi arnesi atti allo scasso, contestualmente sequestrati insieme alla banconota falsa ed allo stupefacente. I due, infine, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per concorso in detenzione e spendita di banconote false, mentre il 28enne è stato anche denunciato per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere e possesso di arnesi atti allo scasso. La giovane, inoltre, è stata segnalata alla locale Prefettura per uso personale di stupefacenti.