Morto a 103 anni Renzo Franzo: se ne va un pezzo di storia Vercellese

Originario di Palestro fu dirigente Coldiretti e parlamentare per cinque legislature consecutive. I funerali martedì mattina in Cattedrale

L’on. Renzo Franzo

A dicembre aveva compiuto 103 anni e, come sempre, stava passando l’inverno nella sua casa di Loano. Negli ultimi giorni era stato ricoverato al vicino ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dove, la scorsa notte, si è spento: se ne è andato così Renzo Franzo uno dei personaggi più conosciuti del Vercellese per la sua attività di parlamentare (fu eletto per cinque legislature di fila tra il 1948 e il 1968) ma anche in seno alla Coldiretti in cui ricoprì diversi incarichi di responsabilità e a cui si sentiva inscindibilmente legato. Originario di Palestro amava il suo territorio, le terre del riso, la sua gente. Nonostante l’età ha continuato praticamente fino all’ultimo a interessarsi delle vicende politiche e sociali di Vercelli e non di rado partecipava ad eventi pubblici. Lo ricordiamo con affetto giungere in redazione a rinnovare personalmente l’abbonamento al Corriere eusebiano di cui cui era fedelissimo lettore…

Tra i primi a esprimere il cordoglio del mondo politico il sottosegretario Luigi Bobba: «Renzo Franzo – scrive il rappresentante del governo – è stato l’esempio di un uomo che ha messo al servizio della politica passione, intelligenza e competenza. Il legame con il territorio vercellese era la forza e l’ispirazione della sua azione politica. Nella sua persona c’è un’eredità antica – la presenza dei cattolici democratici in politica – ma insieme anche una capacità di cogliere le sfide del tempo presente e di trovare le soluzioni per rendere migliore il nostro Paese».

Franzo lascia la moglie Pinuccia, la figlia Daniela e i nipoti.

I funerali si terranno martedì alle 11,30 nella Cattedrale di Vercelli. Il rosario sarà recitato a Palestro lunedì alle 17,30 e sempre nel cimitero Palestro la salma verrà tumulata nella tomba di famiglia.

Ci stringiamo nella preghiera ai familiari, amici e ai tantissimi conoscenti nella preghiera.