Nasce l’area giochi inclusiva “Andrea Bodo”

Questa struttura innovativa permette a Vercelli di essere fra le prime città a poter contare su un’area giochi progettata e realizzata partendo dai principi di equità e flessibilità

Riceviamo dall’Associazione Biud10 e volentieri pubblichiamo,

 

Biud10 è orgogliosa di presentare l’area giochi pubblica dedicata ad Andrea e basata sul concetto di inclusione. Un luogo pensato e costruito per essere fruito da tutti, comprendendo tutte le esigenze e le diversità umane.

Il progetto annunciato nell’Aprile 2013 e completato come da programmi si va ad aggiungere all’attività di sostegno delle spese di gestione del Micro-nido Andrea Bodo per Tata Mia.

Un impegno importante per un’Associazione giovane come Biud10 ma il grande desiderio di donare alla città un luogo che permettesse a bambini con e senza disabilità di incontrarsi e giocare insieme nel ricordo di Andrea ci ha sospinto verso l’obiettivo!!

Questa struttura innovativa permette a Vercelli di essere fra le prime città a poter contare su un’area giochi progettata e realizzata partendo dai principi di equità e flessibilità, che favorisce un uso semplice e intuitivo, offrendo informazioni percepibili, tollerando errori nell’uso, richiedendo bassi sforzi fisici, all’interno di misure e spazi adatti all’uso da parte di chiunque.

Quest’area – fra le più grandi in Italia nel suo genere –  non prevede separazioni fra giochi specifici per bambini con disabilità o aree dedicate ma è pensata per accogliere tutti; e questo è il messaggio per noi più importante perché rappresenta bene il modo di essere del nostro amico Andrea.

Lo spirito dell’iniziativa è stato compreso appieno da tutti gli attori che ci hanno sostenuto in questi mesi, rendendo possibile realizzare quest’opera ambiziosa nei tempi strettissimi che ci siamo dati.
Abbiamo avuto la fortuna di poter contare su 6 grandi donatori a cui va tutta la nostra gratitudine: Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Atena Trading srl, Inter Ser S.p.A., Rasti Casa srl, Riso Viazzo srl che hanno donato 10.000 euro ciascuna e la Fondazione CRT, che con un ulteriore slancio di generosità ha devoluto 14.000 euro a questa causa.
Vogliamo cogliere l’opportunità di encomiare anche il fondamentale impegno delle autorità cittadine che ci ha permesso di espletare tutte le pratiche necessarie in tempi brevi consentendoci di rispettare la nostra tabella di marcia e di poter contare su una zona adatta al nostro progetto come Piazza Mazzini.

Ringraziamo inoltre le persone che si sono attivate e rese disponibili gratuitamente: Gianni Foglia, direttore dei lavori, il responsabile della sicurezza Mauro Margara, Davide Casagrande che ha svolto la mansione di responsabile dell’assistenza archeologica e la Cooperativa Andromeda per la pulizia, cura e manutenzione dell’area.

Ovviamente non possiamo dimenticare i tanti amici e sostenitori di Biud10 che con la loro consueta energia ed il loro entusiasmo hanno aderito alle nostre iniziative e ci hanno permesso di completare la raccolta delle risorse necessarie al finanziamento dell’opera.

Nel complesso l’area giochi è costata 120.000,00 euro ed è possibile trovare tutti i costi sostenuti, le relative fatture ed i movimenti del conto corrente sul nostro sito.
Anche i fornitori sono stati parte essenziale di questa impresa. Grazie alle loro competenze specifiche, che hanno permesso di evitare subappalti, e alle efficienze generate nel corso del progetto, abbiamo potuto contare su risorse aggiuntive per aumentare il numero di attrezzature. Il preventivo iniziale è quindi rimasto invariato mal’area giochi è molto più ricca rispetto al progetto iniziale.

Da qualche giorno l’area giochi è realtà ma noi di Biud10 continueremo a seguirla. Nei prossimi mesi ci confronteremo con le Associazioni del territorio che si occupano a vario titolo di disabilità e con le scuole e le famiglie per capire se possiamo apportare migliorie.

Ci piace pensare che l’area giochi in Piazza Mazzini abbia alcune valenze simboliche molto forti.
Il fatto che sia nel centro cittadino richiama già di per sé il concetto di inclusione, qualifica la città come luogo che ambisce ad accogliere chiunque desideri viverla appieno. Inoltre, un’area giochi inclusiva vicino ad una casa di riposo è un modo per “abbracciare” anche gli anziani e regalare loro momenti di allegria da vivere a contatto con la gioia contagiosa dei bambini.

Adesso l’invito e’ a tutti i vercellesi e a coloro che visiteranno la nostra bella città affiche’ frequentino e rendano viva questa bellissima area giochi in ricordo di Andrea