Nel weekend torna l’anticiclone africano. Ma durerà poco

Soprattutto domenica si toccheranno temperature tipicamente primaverili. Martedì torna l’instabilità

Nel weekens ricotorna l’anticiclone di origine africana che già propiziò la stabilità e le alte temperature di fine 2015 – inizio 2016. Questo è quanto prevede 3bmeteo.com. Avrà infatti componenti nord africane e si posizionerà proprio sull’Italia. Saranno così favorite condizioni di bel tempo prevalente sulla Penisola, specie nella giornata di domenica quando sarà soleggiato quasi ovunque salvo che sulla Liguria centro-orientale e sull’alta Toscana dove si avranno nubi marittime talora compatte. Sabato invece ultime note instabili al Sud con qualche rovescio possibile specie sulla Puglia ma in esaurimento nella seconda parte della giornata, mentre sulle Alpi di confine lombarde e alto atesine si potranno avere residue deboli nevicate, anche qui in rapida cessazione.

Le temperature saranno in netto aumento specie domenica quando ci sarà aria di Primavera: al Sud si potranno sfiorare i 18-20°C, ma fino a 15-17°C anche al Nord. Sabato invece farà ancora un po’ freddo, specie al mattino quando saranno ancora possibili locali gelate fino in pianura al Centronord.

Sarà con tutta probabilità una parentesi anticiclonica molto breve: già entro martedì 23 potremmo essere nuovamente interessati da piogge e rovesci, il tutto accompagnato da un deciso calo delle temperature.