Nevica su tutta la Provincia. L’aggiornamento della Protezione Civile

Attesi accumuli fino a 20-30 centimetri sulle zone pianeggianti e di collina. La Prefettura vieta la circolazione dei mezzi pesanti

Dalle prime ore di questa mattina, lunedì 11 febbraio, nevica su tutta la provincia di Vercelli. Inizialmente le precipitazioni si sono rivelate più intense sulle aree pianeggianti del Vercellese rispetto alla Valsesia e ciò è giustificato dall’andamento da sud-ovest della perturbazione. Nel corso della giornata, tuttavia, la neve cadrà in maniera copiosa su tutto il territorio.

La Protezione civile della Regione Piemonte annuncia che il Centro funzionale dell’Arpa ha emesso un bollettino di allerta meteorologica sulle precipitazioni nevose previste per la giornata di lunedì 11 febbraio. Il bolletino comprende un avviso meteo per area del Toce, Biellese, Valsesia, Canavese, Valli di Lanzo, Valsusa, Pinerolese, Valli cuneesi occidentali, pianure settentrionali, pianura e collina torinese e valuta come interessate da moderata criticità le valli Tanaro, Belbo, Bormida e Scrivia e la pianura cuneese. Per l’adozione delle necessarie misure preventive, si precisa che le precipitazioni nevose attese interesseranno nella giornata di lunedì tutto il Piemonte e saranno intense e persistenti in particolare nella fascia meridionale.

I quantitativi di neve attesi variano dai 10-20 cm nella zona settentrionale ai 20-30 cm  nelle pianure e fasce collinari cuneese, astigiana  ed alessandrina, con punte superiori nelle zone di valico appenninico con la Liguria. La quota delle nevicate sarà ovunque al suolo e solo al termine dell’evento, previsto nella mattinata di martedì potrà avvenire una trasformazione in pioggia nelle aree settentrionali.

Lo scenario atteso potrebbe provocare generali condizioni di rallentamento o interruzione della mobilità (in particolare forti disagi si potranno verificare sulle vie di comunicazione tra Piemonte e Liguria), isolamento di case rurali nelle zone collinari, possibile interruzione nell’erogazione dei servizi energetici e di comunicazione per caduta di linee aeree o difficoltà negli interventi di ripristino.

La Protezione civile invita ad adottare tutte le misure precauzionali e di informazione previste nei piani di emergenza ed a seguire con particolare attenzione l’evoluzione della situazione tramite gli aggiornamenti emessi dal Centro funzionale da stasera alle 21.

Intanto anche la Prefettura di Vercelli ha decretato il divieto di circolazione per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7 tonnellate e mezza. Tale divieto è diventato operativo alle 22 di domenica e rientrerà solo quando cesserà l’emergenza meteo.