No Tav bloccano e imbrattano il Tgv fermo a Vercelli

Un “commando” in azione con vernice e striscioni. Il convoglio è ripartito per Parigi con 90 minuti di ritardo. In corso le indagini per identificare i teppisti

Questa mattina, verso le 6.30, una quindicina di attivisti No Tav si sono avvicinati al treno TGV9240 diretto a Parigi Gare de Lyon, che si era fermato sul binario 2 della Stazione di Vercelli.

Alcuni membri hanno imbrattato la parte laterale e frontale della motrice con scritte riconducibili al movimento che si oppone alla costruzione dell’alta velocità e mentre altri appartenenti al “commando” hanno lanciato almeno due secchi di tempera bianca all’altezza del vetro frontale del macchinista, mentre altri hanno esposto, a circa 70 metri dal treno, uno striscione che ha occupato tutto il campo visivo del binario 2. Il treno è ripartito con 90 minuti di ritardo.

Immediato è stato l’intervento del personale della Polizia di Stato, con la Squadra Volante che ha effettuato i rilievi. Sono in corso le indagini, da parte del personale Digos, per la ricostruzione dell’accaduto e per l’identificazione degli attivisti.