Novacoop Vercelli: le assunzioni solo direttamente all’azienda

Il presidente Dalle Rive spiega che, oltre all’impiego dei dipendenti di Leinì e Galliate, una nuova eventuale necessità di personale sarà selezionata con priorità al territorio

«La partenza del secondo cantiere a Vercelli rappresenta simbolicamente l’avvio della costruzione della casa di tutti i lavoratori del gruppo Nova Coop». Così il Presidente della cooperativa, Ernesto Dalle Rive, ha voluto commentare l’avvio del secondo cantiere che a Vercelli si affianca a quello in dirittura di conclusione che riguarda il polo logistico.

«Nel nuovo polo logistico vercellese di Nova Coop – spiega il Presidente – saranno quindi impiegati i nostri dipendenti in forza presso le sedi di Leinì e di Galliate e naturalmente, nel caso di eventuali necessità di ulteriori assunzioni, la cooperativa selezionerà personale dando priorità alle realtà locali». Come ha opportunamente ricordato il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, Nova Coop vuole sviluppare, nel riconoscimento dei reciproci ruoli e delle reciproche autonomie, un rapporto positivo con la comunità vercellese. «Intendiamo quindi verificare quali iniziative congiunte, cooperativa ed enti locali, possono convenire per favorire il raggiungimento di tale obiettivo – ha proseguito Dalle Rive – Il radicamento nel territorio che ci ospita e il rispetto per lo stesso rappresenta per Nova Coop un elemento di valore e la cura prestata in tutte le fase di realizzazione di questo progetto, dagli aspetti paesaggistici a quelli ambientali, lo testimonia».

Nova Coop è leader in Piemonte nel settore della grande distribuzione e comprende 16 ipermercati, 32 supermercati, 13 superstore con oltre 4.700 dipendenti, incluse le sedi (tre punti di vendita sono situati in Lombardia: Luino e Tradate in provincia di Varese, e Castano Primo in provincia di Milano). La superficie complessiva di vendita è di circa 160mila metri quadrati. Alla cooperativa attualmente sono iscritti oltre 700mila soci che contribuiscono in termini di vendite per circa il 74% del totale.