Oltre 50 persone alla cena benefica per la scuola Estrela do Mar in Mozambico

Sabato scorso partecipata serata al circolo Acli di Gattinara per ricordare il decennale della struttura professionale realizzata a Inhassoro

Oltre 50 persone hanno preso parte, sabato sera al circolo Acli di Gattinara, alla cena benefica di raccolta fondi a favore della scuola professionale Estrela do Mar di Inhassoro in Mozambico. La struttura è stata creata 10 anni fa proprio per iniziativa delle Acli nazionali, in collaborazione con la parrocchia mozambicana guidata dal sacerdote vercellese don Pio Bono. A distanza di un decennio la scuola è cresciuta e accoglie centinaia di ragazzi provenienti da tutta la nazione africana. Alla cena hanno preso parte, illustrando il progetto e lo sviluppo della scuola, Luigi Bobba, oggi sottosegretario al Ministero del lavoro, ma 10 anni fa presidente nazionale delle Acli, e Caterina Fassio, missionaria laica impegnata sin dalla fondazione nella parrocchia di Inhassoro. Durante la serata è stato proiettato un video che ha raccontato la storia della Estrela do Mar.

Prima della cena, nel pomeriggio, sempre nel cricolo Acli di Gattinara si è svolto il consiglio provinciale delle Acli. Il presidente dell’associazione, Michele Pretti, ha illustrato i dati del tesseramento 2014 che ha chiuso con 2.500 iscritti distribuiti su oltre 20 circoli presenti su tutto il territorio provinciale. Pretti ha anche fatto il punto sullo stato di salute dei servizi erogati dalle Acli alla luce delle novità normative in materia di Patronati e Caf.