Orientamento: dall’11 novembre ritorna “Wooooow” l’iniziativa del Gruppo Giovani di Cnvv

Dopo due anni di interruzione a causa della pandemia il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) organizza una nuova edizione in presenza dell’iniziativa di più giorni dedicata all’orientamento scolastico e post-diploma a cui collaborano imprese, scuole e istituzioni delle due province, intitolata “Wooooow – Centra il tuo futuro!”. 

L’edizione 2022 inizierà venerdì 11 e sabato 12 novembre con l’evento principale, in programma al Palasport “Dal Lago” di viale Kennedy a Novara, e si soffermerà sui continui e sempre più rapidi mutamenti di scenario, economico e sociale, sulle competenze di cui le imprese hanno bisogno per affrontare questo contesto, su come la scuola può rispondere a queste esigenze e su come sarà e quali sfide dovrà affrontare il “lavoro del futuro”. 

«Il format di “Wooooow” – spiega il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Cnvv, Marco Brugo Ceriotti – è stato rinnovato e vedrà vari speaker provenienti dalle aziende, dal mondo della scuola e dalle istituzioni del territorio alternarsi sul palco con interventi in cui informare e orientare gli studenti verso scelte consapevoli sul proprio futuro, scolastico e lavorativo. Da questo confronto emergeranno informazioni utili sull’evoluzione delle professioni, sule competenze richieste dalle imprese e sulle proposte formative del territorio». 

Venerdì 11 novembre, dalle 9 alle 13, al Palasport “Dal Lago” di Novara, si terranno gli interventi rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Novara e di Vercelli, mentre gli speech dedicati agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado della provincia di Novara e ai loro genitori si svolgeranno, sempre al “Dal Lago” dalle 9 alle 13, sabato 12 novembre. 

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Cnvv ha scelto di muoversi anche sul territorio supportando l’organizzazione di altri “saloni dell’orientamento” rivolti agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori, organizzati da Obiettivo Orientamento Piemonte e dal Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli. I saloni sono in programma, sempre con orario dalle 9 alle 13, nelle seguenti date e sedi: sabato 12 novembre a Borgosesia (Palasport di Via Marconi 5), sabato 19 novembre a Vercelli (sede Università del Piemonte Orientale ex Ospedaletto – Area Pisu, C.so Garibaldi 98), e sabato 26 novembre a Borgomanero (Collegio Don Bosco, V.le Dante 19). In queste occasioni aziende, agenzie formative e scuole secondarie di secondo grado dei rispettivi territori saranno presenti con stand informativi in cui illustreranno le loro attività. 

«Ringrazio sentitamente – prosegue Brugo Ceriotti – tutti gli enti e le istituzioni che hanno reso possibile questa edizione: Obiettivo Orientamento Piemonte, le Province di Novara e di Vercelli, in particolare il Nodo contro le discriminazioni, gli Ambiti territoriali dell’Ufficio scolastico regionale e i Comuni di Novara, Vercelli, Borgomanero e Borgosesia, la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, tutte le scuole del territorio e tutte le aziende sponsor: Basano, Birla Carbon Italy, Cavanna, Cim, Comoli Ferrari e C., Cim, Gruppo Ebano, Esseco, Gessi, Iem Italia, Igor, Loro Piana, Studio Miazzo, Marazzato Soluzioni Ambientali, Memc Electronic Materials, Minerali Industriali, Randstad Italia, Umana e Vir – Valvoindustria Ing. Rizzio. Ringrazio anche i componenti del Gruppo Giovani Imprenditori di Cnvv e il loro Project Leader, Michael Bagnato, che hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’evento come sponsor tecnici e auspico che i partecipanti possano trovare nel corso di queste giornate tutte quelle informazioni, risposte e motivazioni che da dieci anni rendono “Wooooow” un evento di grande importanza per il futuro delle nuove generazioni». 

«L’attività di “Wooooow” – conclude Brugo Ceriotti – continuerà anche durante il resto dell’anno attraverso l’utilizzo della piattaforma www.wooooowpiemonte.com realizzata dai gruppi giovani delle associazioni territoriali di Confindustria Piemonte grazie all’impegno del presidente regionale, Andrea Notari. Qui saranno caricati i video degli interventi delle aziende, in modo da essere sempre a disposizione di chi è in uscita dalle scuole secondarie di primo grado, che potrà anche sperimentare il cosiddetto “OrientaTest”: un ausilio per la scelta della scuola superiore sulla base delle caratteristiche e interessi personali, uniti alla conoscenza del tessuto industriale della propria zona».