Pace a voi! Quel saluto che riaccende la speranza

Riportiamo di seguito il messaggio di augurio pasquale scritto dall’arcivescovo, mons. Marco Arnolfo, per i lettori il Corriere eusebiano e rivolto a tutti i fedeli della diocesi eusebiana.

Pace a voi! Parole di saluto, che riaccendono improvvisamente gioia e speranza nel cuore dei primi discepoli, di fronte a Colui che ritenevano morto e sepolto! Erano ancora sconvolti e ben serrati nelle loro case per paura di essere anche loro arrestati e crocifissi.

Quanto risuona bene oggi questo saluto, nelle nostre case, Pace a voi, del Signore Risorto che, varcando secoli di storia e squarciando il clima di insicurezza, di impazienza e paura, in cui viviamo rintanati ormai da troppo tempo, sebbene per giuste precauzioni, ci riapre il cuore alla speranza e lo sguardo ad un orizzonte nuovo, luminoso! È il saluto che ci raggiunge tutti, non importa se dietro a cancelli e a mura di carceri o di ospedali, perché il Risorto non abbandona nessuno!

Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi: Aveva già anticipato Gesù pochi giorni prima nell’ultima cena, indicando ai suoi discepoli la via che avrebbe percorso, ben distinta da quella del mondo, per donare pace: non imponendola con le armi o con la paura, ma pagando di persona, sacrificando se stesso, per diventare germe di pace, contagioso, ma in una relazione consapevole e libera.

I medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari che operano cercando la salute, la vita e la pace degli altri, pagando direttamente di persona, si sono lasciati conquistare dall’amore e senza saperlo già si sono incontrati con il Risorto. Auguro loro la stupenda consapevolezza di questo incontro, come è avvenuto per coloro che sono diventati santi e gioiosi testimoni di speranza.

Pace a voi è l’augurio di Gesù a tutte le donne e a tutti gli uomini di buona volontà a ricercare costantemente una convivenza solidale e responsabile nel favorire il benessere di tutti, senza scarti e senza eccezioni. È l’augurio che ci esorta ad una cittadinanza attiva, onesta e responsabile nel tempo in cui possiamo salvarci tutti insieme solo se la smettiamo di pensare prima ai nostri interessi, o magari ad approfittare dei mezzi di sostegno, istituiti in questo periodo, oltre ai nostri reali bisogni, rubandoli a coloro che costringiamo, con il nostro egoismo, all’indigenza delle nuove povertà.

Pace a voi è l’augurio di Gesù che ci invita a rivedere il nostro stile di vita, il nostro sistema economico familiare o aziendale per ricentrarlo sulle persone, sulla loro salute, sulla famiglia e le sue esigenze, sul rispetto e la custodia dell’ambiente, inteso come la grande casa comune, di cui occuparci per il bene di tutti.

Mai come in questa Quaresima abbiamo avuto tempo per pensare e convertirci. Ora è il tempo del discernimento, il tempo di intraprendere alla luce del Cristo risorto nuove strade di vita. Buona Pasqua indistintamente a tutti.

+Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli

LE CELEBRAZIONI DI PASQUA IN DIRETTA TV

Ricordiamo che le celebrazioni della domenica di Pasqua (alle 6 la messa dal Duomo di Vercelli con l’antico rito dello scoprimento del Crocifisso e alle ore 10.30 la messa dal Duomo di Vercelli) pur svolgendosi a porte chiuse e senza partecipazione di popolo a causa dell’emergenza sanitaria in atto verranno trasmesse anche in diretta Tv dal Networdk Rete Sette e saranno ricevibili, oltre che sul canale Video Nord, 72 del digitale terrestre, anche sui canali 113, 218 e 252. Ed inoltre sul canale satellitare People TV LCN Sky 825 e Tivù Sat LCN 420. Sarà inoltre possibile seguire le stesse celebrazioni sul canale youtube “S. Eusebio channel”