Palazzolo: Azzannato da un pitbull muore un neonato di 5 mesi. Riva: «Applicare la legge sugli animali d’affezione»

Giungono aggiornamenti e i primi commenti sulla tragedia consumatasi nella serata di venerdì a Palazzolo Vercellese: un bimbo di 5 mesi è moto per le conseguenze dei morsi di una cane di proprietà dei genitori. Secondo quanto diffuso dalle agenzie l’animale, un pitbull di 8 anni, si sarebbe avventato sul piccolo mentre la nonna lo teneva in braccio, nel cortile di casa.

Il dramma che si è consumato in un’abitazione di via Marconi 17. Richiamati dalle urla della nonna i genitori del piccolo sono subito intervenuti ma non hanno potuto fare nulla. Il piccolo è stato azzannato dietro la testa e le profonde lacerazioni si sono rivelate fatali.

Inutile l’immediato intervento dell’elisoccorso del 118.

Sulla tragedia sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri chehanno effettuato tutti i rilievi del caso.

Sulla vicenda si registrano le prime reazioni. Tra queste quelle del consigliere regionale, Carlo Riva Vercellotti, primo firmatario di una legge regionale dedicata proprio al tema degli “animali d’affezione”: «A meno di due mesi dall’approvazione della mia legge sugli animali d’affezione, si rende più che evidente, purtroppo, quanto avevo posto con grande chiarezza in commissione e più e più volte ribadito: la necessità di promuovere e sostenere da parte della Regione dei programmi di adozione consapevole degli animali d’affezione e, soprattutto, la cultura del possesso responsabile con regole chiare, anche con scelte impopolari quali la verifica dell’idoneità del proprietario e delle verifiche annuali sui molossi di proprietà».