Parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco le indicazioni dell’Asl

Come sempre le categorie maggiormente incentivate a vaccinarsi sono gli anziani e le persone affette da determinate patologie

Anche quest’anno al via la campagna di vaccinazione annuale contro l’influenza stagionale. I vaccini verranno distribuiti a partire dall’inizio di novembre fino alla fine di dicembre presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e  presso le sedi del Servizio di Igiene Pubblica.

Obiettivo della vaccinazione antinfluenzale è la prevenzione delle forme gravi e complicate di influenza e la riduzione della mortalità nelle persone a rischio di malattia grave, e viene attuato sia attraverso la protezione individuale, (riduzione del rischio di malattia, ospedalizzazione e morte), sia attraverso la protezione della collettività, riducendo la circolazione del virus.

Sono stati individuati pertanto alcune categorie di persone a cui è particolarmente raccomandato il vaccino antinfluenzale e a cui viene offerto gratuitamente

Persone di età pari o superiore a 65 anni (nati prima del 1951);

Persone con patologie a rischio quali: malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio; malattie dell’apparato cardio-circolatorio; diabete mellito ed altre malattie metaboliche; malattie renali con insufficienza renale; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; tumori; malattie che comportino immunodepressione, anche indotta da farmaci o HIV; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale; patologie per cui sono programmati importanti interventi chirurgici; epatopatie croniche.

Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale.

Donne che saranno nel 2° o 3° trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica.

Medici e personale sanitario di assistenza.

Familiari e contatti di persone ad alto rischio.

Addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze dell’ordine, vigili del fuoco, educatori di asili nido ecc.).

Personale che, per motivi occupazionali, è a contatto con animali che potrebbero essere fonte di infezione da virus influenzali. allevatori, addetti al trasporto, macellai, veterinari)

Non è prevista l’offerta attiva del vaccino alla popolazione generale e ai bambini sani.

Il vaccino viene somministrato in dose unica, tranne che nei bambini di età inferiore a 9 anni che lo eseguono per la prima volta che dovranno ricevere due dosi di vaccino a distanza di quattro settimane.

Ulteriori indicazioni, circolari ministeriali e regionali si possono trovare sui siti:

www.salute.gov.it  e   www.regione.piemonte.it.

Per informazioni sulla vaccinazione antinfluenzale è inoltre possibile rivolgersi a:

Servizio di Igiene Pubblica

Tel.   0161-593.030/ 593.016 (area distrettuale di Vercelli – Santhià)

          0163-426.721/ 426.725 (area distrettuale di Borgosesia- Gattinara)

e-mail:   sisp@aslvc.piemonte.it