Partite le vaccinazioni negli hub aziendali piemontesi: l’obiettivo sono le 5mila somministrazioni quotidiane

L'apertura del punto vaccinale di Confindustria Torino

La Regione Piemonte ha dato il via l’altro giorno alla vaccinazione nelle aziende con oltre 3.000 somministrazioni (1.900 a Torino, 400 a Cuneo, 200 ad Alessandria, 200 ad Asti, 200 a Biella e 200 a Novara).

Le prime a partire sono state le Confindustrie di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino, insieme a Confartigianato Cuneo, UnipolSai, Zegna, Merlo, Amazon, Reale Mutua, Lavazza, BasicNet e Fondazione Compagnia di San Paolo. Domani partirà anche l’Api di Torino.

L’obiettivo nei prossimi giorni è di arrivare a 5.000 somministrazioni quotidiane in queste realtà partite come start up, che coinvolgono oltre 100.000 lavoratori. Sono più di 700 le aziende idonee a diventare punti vaccinali (su oltre 1200 candidature).

«Siamo felici di questa partenza che ci vede tra le prime Regioni in Italia a dare il via da oggi alla vaccinazione in azienda – sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, insieme all’assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano e al Lavoro Elena Chiorino – Il tessuto produttivo del Piemonte si conferma non solo tra i migliori del Paese, ma anche uno di quelli con maggiore etica, impegno per la collettività e attaccamento al territorio. Di questo sostegno che viene dato dai nostri imprenditori a tutta la comunità siamo molto grati. Consapevoli che vincerà la sfida della ripartenza chi prima avrà vaccinato e messo in sicurezza i suoi cittadini».