Partito il progetto “Strade pulite”: 27 punti multiraccolta lungo le principali arterie di Vercellese e Valsesia
Sono 100 i chilometri di strade interessate, tra Vercellese e Valsesia, con il posizionamento di 27 raccoglitori multiraccolta divisi per carta, vetro, plastica e indifferenziato. Questi i numeri di “Strade pulite”, il progetto immaginato dalla Provincia di Vercelli per promuovere il decoro e la pulizia lungo le strade provinciali che ha preso recentemente il via con il posizionamento di cestini dislocati lungo le arterie provinciali e nelle piazzole di sosta e l’attivazione di un servizio puntuale di raccolta.
«L’idea -sottolinea il presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta – è quella di mantenere il decoro del lato carreggiata delle nostre strade. Abbandonare i rifiuti è un errore e offrire la possibilità di non sbagliare tramite i cestini è il primo passo che abbiamo voluto compiere per contrastare il problema».
Dello svuotamento dei cestini si occupa poi la ditta Seso che tramite il suo Presidente Dario Pavanello dice: «Il servizio di pulizia, attivo lungo la tangenziale est di Vercelli, la SP 1, e la SP 299 della Valsesia, è giornaliero e consiste nella pulizia di tutti i cigli stradali e lo svuotamento settimanale, ogni lunedì, dei 27 cestini (14 nel vercellese e 13 nella Valsesia)».
«Lavoriamo tutti insieme – conclude Botta- per promuovere una cultura di amore e rispetto del nostro meraviglioso territorio. Il conferimento al centro di raccolta dei rifiuti urbani, ricordo, è completamente gratuito, evita di inquinare l’ambiente, rendere poco gradevole il territorio e incappare in multe molto salate».
Ottima iniziativa spero che le persone capiscano non bisogna andare in Svizzera x vedere tutto pulito ma si può fare anche a casa nostra