“Pellegrini di speranza”: cattedrale gremita per l’avvio del Giubileo in diocesi di Vercelli
Con una solenne e suggestiva celebrazione svoltasi nel pomeriggio di domenica 29 dicembre, anche a Vercelli si è ufficialmente aperto il Giubileo indetto da papa Francesco per il 2025. E la partecipazione dei fedeli è stata davvero significativa sin dalla processione di ingresso partita dal seminario e conclusasi in una cattedrale gremita come nelle grandi occasioni.
La celebrazione diocesana, nella ricorrenza Festa della Santa Famiglia, è stata presieduta dall’arcivescovo mons. Marco Arnolfo e concelebrata da un gran numero di sacerdoti eusebiani.
Durante l’omelia l’arcivescovo mons. Marco Arnolfo ha fatto riferimento proprio alla concomitanza con la festa della Santa Famiglia lanciando un appello: «Le famiglie riscoprano la loro vera vocazione nell’educare i figli alla luce della fede». Richiamandosi poi all’episodio evangelico del ritrovamento di Gesù mentre predica nel tempio ha aggiunto: «Quel ragazzino di 12 anni che dialoga con i sacerdoti ci deve indurre a dare fiducia ai giovani: nelle famiglie come nella Chiesa. Solo così costruiremo una Chiesa da volto giovane, capace di rinnovarsi».
(Cronache e immagini della celebrazione inaugurale del Giubileo sul Corriere eusebiano in edicola da venerdì 3 gennaio 2025)
Scrivi un commento