Piacenza 0 vs Pro Vercelli 0, la concretezza soprattutto

Piacenza vs Pro Vercelli Piacenza vs Pro Vercelli

Piacenza vs Pro, arbitro Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto, assistenti Antonio Marco Vitale di Ancona e Marco Porcheddu di Oristano, quarto uomo Francesco Zago di Conegliano.
Le formazioni,

Piacenza: Tintori, Nava, Suljic, Cesarini (73’ Dubickas), Marchi, Castiglia (73’ Bobb), Parisi, Rabbi (60’ Raicevic), Giordano, Gonzi, Munari (81’ Rossi). Allenatore Cristiano Scazzola, in panca Pratelli, Tortora, Rillo, Tafa, Lamesta, Dubickas, Bobb, Marino, Armini, Rossi, Raicevic.

Pro Vercelli: Rizzo, Minelli, Auriletto, Emmanuello, Macchioni (79’ Cristini), Vitale, Bruzzaniti (86’ Iezzi), Leo Gatto (59’ Rolando), Comi, Clemente (79’ Crialese), Panico (59’ Della Morte) . Allenatore Massimiliano Nardecchia, in panca Rendic, Valentini, Masi, Cristini, Rolando, Della Morte, Jocic, Louati, Crialese, Rizzo, Secondo, Iezzi.

Tanti ex e di cuore nel Piacenza a partire da Cristiano Scazzola, Castiglia, Raicevic mentre Tintori è in prestito. Giornata domenicale di sole al Garilli, Masi in panchina e Clemente da primo minuto. Innamorati di Pro presenti. È un Piacenza subito sbarazzino che attacca nel primo tempo da sinistra a destra rispetto alle tribune e punta – come la Pro – ai Play off. Inizialmente i Bianchi sono costretti a contenere la forte pressione dei padroni di casa, calci d’angolo, mischiette a ridosso della porta, carambole come a biliardo. La Pro è in difficoltà, Rizzo risponde di pugni alla botta di Castiglia, il Piacenza approfitta dello scarso filtro a centrocampo e della lentezza in uscita dei centrali difensivi bianchi. Al 19’ un pasticcio difensivo libera Cesarini sulla destra, sciabolata velenosa ad incrociare e palo con Rizzo battuto, palla infine mandata in calcio d’angolo. Pro assente, Piacenza aggressivo. Al 29’ Rizzo respinge con un intervento prodigioso la girata di sinistro da parte di Cesarini, ad un paio di metri dalla porta. La prima conclusione della Pro è al 32’, traversone di Vitale dalla sinistra, testa di Comi, palla alta sulla traversa. I Bianchi fanno densità in difesa nonostante una discreta lentezza dei giocatori di movimento. Ammonito Suljic per fallo su Panico. Un minuto di recupero. Il primo tempo finisce 0 a 0.

Ripresa. La Pro sembra meno timida. È solo un’impressione. Il Piacenza dopo un primo tempo arrembante tenta ancora di fare gioco, i Leoni ono intraprendenti, al 58’ Panico fa partire una bottarella ma centrale e Tintori blocca in due tempi, un paio di minuti prima lo stesso Panico aveva cercato il diagonale sottomisura, a lato. Gli ingressi di Rolando e Della Morte vivacizzano l’animo bianco. Al 67’ Minelli cincischia, Cesarini gli ruba palla, serve Munari che tira epperò palla fuori. Al 73’ Scazzola inserisce due nazionali, Dubickas della Lituania, Bobb del Gambia. All’82’ Minelli dalla sinistra offensiva mette in mezzo per Bruzzaniti in tuffo, palla fuori. Ammonito Bobb per gioco falloso. Quattro minuti di recupero. Finisce zero a zero, un punto che muove la classifica dei Leoni, un buon, concreto punto.
Paolo d’Abramo