Pnrr: dibattito in seminario col viceministro Pichetto. Diretta su Sant’Eusebio Channel
Gli eventi degli ultimi due anni, dalla pandemia sino alla tragica guerra in Ucraina, non hanno solo cambiato, forse in maniera irreversibile, il corso della storia, ma hanno avuto un riflesso evidente anche sull’Unione europea e sul suo modo di approcciare operativamente i problemi che toccano tutti i suoi Stati membri.
Il Next Generation EU, con i suoi circa 800 miliardi di euro stanziati per il rilancio dell’economia continentale, è uno degli esempi più lampanti di questo cambio di passo: sia per come si è proceduto a reperire le risorse sia per come sono state ripartite.
Ora la scommessa si sposta dal livello comunitario a quello dei singoli Stati che devono gestire piani nazionali di spesa dei fondi del Next Generation EU in maniera efficiente, efficace e celere.
Per l’Italia si stratta di un compito molto complicato, ma anche stimolante, visto che, con un riparto di oltre 68,9 miliardi di euro di sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro di prestiti, è tra i principali beneficiari del piano di aiuti europei.
Per ottenere e utilizzare tale enorme flusso di finanziamenti il governo e il parlamento italiani hanno messo a punto un Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che, con i primi anticipi di risorse Ue, sta entrando ormai nella fase operativa.
L’Ufficio per la Pastorale sociale e il lavoro della diocesi di Vercelli, in collaborazione con Upo, Azione cattolica, Meic-Pax Christi Vercelli, Acli e Ucid, ha ritenuto quindi utile organizzare una tavola rotonda sul tema “Pnrr: ambiente, giovani, lavoro” che si terrà in seminario a Vercelli il prossimo venerdì 25 marzo con la possibilità di seguirlo sia in presenza sia in streaming sul canale youtube Sant’Eusebio Channel.
Ad animare il dibattito, coordinato dal direttore del Corriere eusebiano, Luca Sogno, saranno tre ospiti di grande prestigio: il vice ministro allo Sviluppo economico, sen. Gilberto Pichetto Fratin, l’amministratore delegato di Enaip (l’Ente nazionale di formazione professionale delle Acli) dott.ssa Paola Vacchina e la direttrice del Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la Transizione ecologica dell’Università del Piemonte Orientale, prof.ssa avv. Roberta Lombardi.