Polfer di Vercelli: un 2015 di grande lavoro

4032 persone identificate (di cui 1238 straniere), 5 arresti e 35 denunce

Il Posto Polfer di Vercelli, incardinato nella struttura del Compartimento di Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta, svolge la sua attività sulla tratta ferroviaria Torino-Milano storica e ad Alta Velocità, interessata anche dal transito di convogli ferroviari francesi.

Nel corso di tutto il 2015, il Posto Polfer di Vercelli è stato impegnato nel rafforzamento dei controlli antiterrorismo, intensificati in concomitanza delle festività natalizie e in occasione dell’apertura del Giubileo della Misericordia, e condotti anche con l’utilizzo dei metal detector per la verifica di bagagli e persone.

Nell’arco dell’anno, con regolare frequenza, sono stati realizzati i servizi di vigilanza e prevenzione, a garanzia della sicurezza e dell’ordine pubblico, intensificati nel periodo dell’evento mondiale dell’EXPO di Milano, e in occasione del transito di tifoserie di calcio. I controlli si sono svolti, sia all’interno della stazione ferroviaria di Vercelli che negli scali minori della provincia e a bordo treno, con l’impiego di 691 pattuglie in stazione e 347 pattuglie di scorta a bordo treno, per un totale di 836 treni scortati, e hanno consentito l’identificazione di 4032 persone, di cui 1238 straniere.

Nell’ambito dei servizi di prevenzione, in particolare, si segnalano due interventi di soccorso realizzati nei mesi di gennaio e febbraio, in ognuno dei quali gli agenti polfer hanno tratto in salvo una persona che stava per togliersi la vita. Un terzo analogo intervento è stato portato a termine, nel mese di settembre in provincia di Cuneo, da un agente della Polfer di Vercelli che, libero dal servizio, ha bloccato l’azione di un uomo armato di un’ascia e una tanica di benzina con l’intenzione di suicidarsi.

La specifica attività di polizia giudiziaria ha portato all’arresto di 5 persone e alla denuncia in stato di libertà di 35 persone. In particolare, nell’ambito di due diverse attività sono stati sequestrati, rispettivamente, vari tipi di sostanze stupefacenti, come cocaina, morfina e derivati di cannabis, e armi da taglio oltre alla somma in contanti di € 27.145,00, di provenienza illecita.

Ancora in ambito investigativo si segnalano tre diverse operazioni condotte da personale polfer di scorta a bordo treno; la prima è stata realizzata nel mese di luglio, quando gli agenti hanno rintracciato e fermato un pregiudicato pugliese in trasferta in Piemonte, responsabile di un furto commesso presso la biglietteria ferroviaria di Savigliano (CN), recuperando un’ingente somma di denaro ammontante a € 18.000,00; la seconda nel mese di agosto, a bordo di un treno Frecciabianca proveniente da Milano, con gli agenti che hanno arrestato in flagranza un cittadino albanese perché in possesso di più di 100 gr. di “cocaina in pietra” di elevata qualità, ancora da tagliare; infine, la terza nel mese di settembre, a bordo di un treno notturno sulla tratta Roma – Torino P.N. nei pressi della stazione di Grosseto, circostanza in cui veniva arrestato in flagranza un cittadino tunisino, in possesso di gr. 231,64 di morfina.